Serie A, le probabili formazioni di Atalanta-Roma
Nzonzi e De Rossi convocati. Il francese gioca, il capitano in panchina. Florenzi esterno alto e Karsdorp confermato terzino. Prende fiato Lorenzo Pellegrini. In avanti, più Dzeko che Schick. I bergamaschi recuperano l’acciaccato Freuler, ma si affidano a Castagne. Zapata scalda i motori in tandem con Ilicic.
Uno scontro diretto a tutti gli effetti.
Questo è quello che raccontano i numeri alla vigilia di Atalanta-Roma, sfida valevole per la 21^ giornata di Serie A.
Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, infatti, si affrontano due delle candidate al quarto posto, ossia all’ultima posizione utile per la qualificazione in Champions League.
Una vittoria della Roma potrebbe voler dire un allungo quasi definitivo sui bergamaschi, anche per il discorso riguardante gli scontri diretti.
Eusebio Di Francesco (all.re Roma), però, sa anche che i padroni di casa venderanno cara la pelle pur di tentare il sorpasso in classifica, mettendola sul piano dell’aggressività e della fisicità: “Al di là che sia più in forma, ho molta stima di Gasperini, per quello che sta facendo in questi anni, e per la sua squadra che ha costruito anche dal punto di vista delle scelte dei calciatori, è molto fisica, sa quello che vuole e tecnica. Si allena in un determinato modo e si vede sul campo. Le insidie sono tantissime, la bravura nostra dovrà essere quella di rimanere in campo con la stessa loro fisicità e aggressività. Sarà sicuramente una partita combattuta sotto tutti i punti di vista, contro una squadra che in casa contro le grandi ha sempre fatto molto bene. Dobbiamo esser bravi a cercare di imporre il nostro gioco nonostante le loro ottime qualità”.
Per affrontare una squadra così fisica, dunque, il tecnico conterà sulla forza e i centimetri anche del recuperato Steven Nzonzi a centrocampo: “È una squadra fisica, Nzonzi è un giocatore fisico, ci può essere molto utile per questa gara. Si è allenato tutta la settimana con la squadra. Ha superato pienamente tutti i problemi che ha avuto precedentemente e potrebbe essere della partita”.
Accanto al francese ci sarà Bryan Cristante, che ritrova per la prima volta i suoi ex tifosi da avversario.
Davanti al tandem di centrocampo, sulla trequarti, dovrebbe esserci Nicolò Zaniolo, con Lorenzo Pellegrini che si prende un turno di riposo, più per qualche problema fisico accusato nell’ultimo allenamento che per il fatto di essere diffidato, problema che non è considerato da Di Francesco nell’elaborazione della formazione titolare: “Non sto pensando a questo, cercherò di mettere in campo la squadra più opportuna per affrontare l’Atalanta. Non mi posso basare sulle diffide in questo momento. Credo sia giusto mandare in campo la squadra giusta per poter far bene contro l’Atalanta. Poi valuteremo le gare successive […] Abbiamo avuto qualche problemino fisico in questo allenamento con Pellegrini”.
Qualche noia fisica l’ha avuta anche Alessandro Florenzi, come svelato dal mister dei capitolini in conferenza stampa, ma dovrebbe essere lui a prendere il posto dell’infortunato Cengiz Under nel ruolo di ala destra.
Sulla sinistra, invece, è ballottaggio tra Stephan El Shaarawy e Justin Kluivert, per quanto l’italo-egiziano appaia favorito sull’olandese per partire dal primo minuto.
Al centro dell’attacco ci sarà Edin Dzeko, sul quale Di Francesco ha voluto spendere parole importanti davanti ai giornalisti: “Questa settimana si è allenato veramente bene, a livello di continuità sapendo che gli mancano un po’ di minuti per poter arrivare in condizione. Ma penso che sia importante anche l’aspetto psicologico. Un attaccante ha bisogno di far gol, magari quando finisce una partita e non fa gol l’attaccante è arrabbiato, però ho visto Edin entusiasta della prestazione della squadra e del fatto che abbiamo vinto e della sua disponibilità nei confronti degli altri compagni. Diventa un giocatore per noi che sa giocare a calcio, sa mandare i compagni in porta, sa far girare la squadra, è normale che deve fare gol. Sono convinto che tornerà a farli presto”.
La retroguardia sarà composta da Aleksandar Kolarov a sinistra, dalla coppia di centrali Kostas Manolas-Federico Fazio e da uno tra Rick Karsdorp, che sembra favorito, e Davide Santon. Per l’olandese potrebbe essere la terza partita consecutiva da titolare, cosa che, secondo l’allenatore giallorosso, è più che fattibile: “Karsdorp avendo un carico di lavoro molto alto ha riposato di più in alcuni allenamenti rispetto ad altri. Lui e Santon sono in ballottaggio per questa maglia da titolare anche per le caratteristiche della squadra avversaria. Valuterò le scelte, ma in questo caso se la giocano lui e Santon per il ruolo di terzino”.
In porta ci sarà Robin Olsen.
Da segnalare, infine, il ritorno tra i convocati del capitano Daniele De Rossi, il cui ginocchio sembra aver reagito bene durante gli allenamenti degli ultimi giorni: “Sì, sono molto contento di come ha reagito. A differenza della partita col Genoa in cui lo avevo convocato più per un sostegno morale alla squadra, la sua presenza era importante in quel momento, in questo momento è proprio a disposizione. Ovviamente non ha i minuti nelle gambe, non si è allenato con la squadra un tempo determinato, però il ginocchio ha reagito abbastanza bene. Siamo soddisfatti di questa prima settimana, mi auguro che rimanga tale anche per le prossime”.
In casa nerazzurra, il tecnico Giampiero Gasperini vuole regalarsi la vittoria contro la Roma per il compleanno, lodando la squadra in conferenza stampa per il cammino sinora compiuto in campionato: “Vincere con la Roma sarebbe un bel regalo. Ci siamo meritati la possibilità di affrontare partite come questa per vincere, siamo circondati da entusiasmo e curiosità. Essere più o meno a pari con la Roma per noi è motivo di vanto, ma è in campo che dobbiamo dimostrare di poter competere con l’avversario di turno e con le altre concorrenti, partite con l’ambizione di qualificarsi a una coppa europea. Battendo questo tipo di squadre potremmo ambire anche noi allo stesso obiettivo”.
Il mister della Dea, però, potrebbe dover rinunciare, almeno dal primo minuto, ad un perno del centrocampo come Remo Freuler, che è stato sì convocato ma non è al meglio: “Negli ultimi due giorni ha fatto progressi negli allenamenti, un paio di questi sono stati buoni. Non ho intenzione di farlo giocare da subito perché abbiamo tre partite in otto giorni, ma oggi lo verifico e farò le mie valutazioni”.
Al posto dello svizzero è pronto Timothy Castagne, che giocherà nella linea di centrocampo a 4 insieme a Hans Hateboer, Mario Pasalic e Marten de Roon.
Alejandro Gomez agirà alle spalle del tandem offensivo formato da Josip Ilicic e Duvan Zapata, con il colombiano che arriva da uno straordinario momento di forma.
La difesa a 3 potrebbe essere composta dall’ex romanista Rafael Toloi, dal possibile futuro giallorosso Gianluca Mancini e da Jose Palomino.
Tra i pali ci sarà Etrit Berisha.
Andiamo a riepilogare le probabili formazioni:
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hatebooer, Pasalic, De Roon, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.
Allenatore: Giampiero Gasperini.
Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Florenzi, Zaniolo, El Shaarawy; Dzeko.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Dirige la sfida il signor Gianpaolo Calvarese.
Gli incroci tra la Roma e il fischietto di Teramo sono 13, tra i quali non si annoverano pareggi, ma 9 vittorie e 4 sconfitte.
Sono 12, invece, le partite dell’Atalanta dirette dall’arbitro abruzzese, con un ruolino di marcia che recita 9 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta.
Calvarese ha diretto già una sfida tra le due squadre, conclusasi con la vittoria all’Olimpico dei nerazzurri sui giallorossi per 2-0.
Completano la quaterna arbitrale gli assistenti di linea Passeri-Manganelli e il quarto ufficiale Giua.
Al VAR ci saranno l’arbitro Di Bello e il guardalinee Bindoni.
Il calcio d’inizio, presso lo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, è previsto per le ore 15:00 di domenica 27 gennaio 2019.
Il match sarà visibile sul canale Sky Sport Serie A (202 del satellite, 373 del digitale terrestre) e sul canale Sky Sport (252 del satellite).