Serie A, le probabili formazioni di Roma-Bologna

Giallorossi senza Under e Schick. In dubbio anche El Shaarawy. Zaniolo alto a destra e idea Marcano a sinistra. Più Nzonzi che De Rossi. Mihajlovic rinucia a Palacio, squalificato. Si fermano Mattiello e Destro in rifinitura.

Secondo testacoda su tre in arrivo per la Roma.
Dopo il Chievo settimana scorsa e prima del Frosinone sabato prossimo, i giallorossi affrontano il Bologna, attualmente terzultimo in classifica, nella sfida valevole per la 24esima giornata di campionato.
Sono passati 174 giorni dal 2-0 inflitto dai felsinei al Dall’Ara, ed entrambe le formazioni si sono modificate, in meglio, come ammesso da Eusebio Di Francesco (All.re Roma) in conferenza stampa:Quest’anno i momenti si sono un po’ alternati, abbiamo risalito la china e poi siamo tornati in basso. Adesso bisogna sbagliare il meno possibile. È un ricordo non bello però ci deve servire per non tornare indietro. Sarà però un’altra partita, è un altro Bologna, ha cambiato allenatore e ci sono tanti giocatori nuovi. È una squadra che lavora in maniera differente rispetto a prima”.
Il tecnico abruzzese vuole rimanere nella scia del Milan e staccare le altre aspiranti alla zona Champions League, ma dovrà farlo con alcune defezioni importanti nel reparto offensivo.

Non ci saranno, infatti, né Cengiz Under, né Diego Perotti, i cui rientri potrebbero avvenire contro il Frosinone, né Patrik Schick, le cui condizioni sono da valutare settimana per settimana.
Inoltre, è in dubbio anche Stephan El Shaarawy che, dopo aver subito una botta all’anca nell’allenamento di sabato, ha effettuato solo una parte della rifinitura in gruppo, finendo la sessione con un lavoro individuale.
Ecco, dunque, che Nicolò Zaniolo viene confermato nel ruolo di esterno offensivo destro anche in questa partita: “Per quanto riguarda il ruolo, lo devo per forza di cose tenere in considerazione, perché numericamente non ho attaccanti in questo momento, per di più perché è in dubbio e lo sarà fino a domani El Shaarawy. Ha preso un colpo in allenamento all’anca e aveva ancora fastidio, non so se parteciperà completamente col gruppo nella rifinitura, ma lo dovremo valutare. Avendo anche Under e Schick non disponibili, abbiamo solo 3-4 attaccanti insieme a Kluivert. In quel ruolo ci può rigiocare anche domani”.
Completano il tridente Edin Dzeko e uno tra Justin Kluivert ed El Shaarawy, con l’olandese che scalda i motori qualora il fastidio del Faraone non dovesse essere smaltito per tempo.
Sulla mediana dovrebbe esserci spazio per Steven Nzonzi. Il francese, infatti, si è allenato bene in settimana e potrebbe giocare al posto di Daniele De Rossi, senza escludere la possibilità di vederli entrambi dal primo minuto:È un po’ quotidiana, lo ha detto anche lui in conferenza. Ieri ha fatto un lavoro a parte, perché era programmato un po’ di carico e scarico, nella programmazione del problema al ginocchio, oggi si allenerà con la squadra, è disponibile. Potrebbe essere della partita e potrebbero anche giocare insieme lui e Nzonzi”.
Qualora il capitano romanista dovesse partire dalla panchina, ai fianchi di Nzonzi ci sarebbero Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante.
In difesa potrebbero riposare Aleksandar Kolarov e uno tra Federico Fazio e Kostas Manolas, con Ivan Marcano pronto a ricoprire il ruolo di terzino sinistro e Juan Jesus quello di centrale di difesa:Come terzino sinistro è più adattabile Marcano che Jesus per caratteristiche generali, è più dinamico e più abituato a giocare a campo aperto. Juan lo vedo più difensore centrale per il mio modo di vedere il calcio. Con la difesa a tre le cose cambiano perché tende ad aprirsi di più. Non ho deciso ancora niente dietro, c’è anche Ivan, ha fatto molto bene col Chievo ed è in crescita dal punto di vista degli allenamenti. Sono contento in generale di come si stanno allenando poi è ovvio che non posso far contenti tutti perché devo scegliere 11 giocatori. Juan è un giocatore di grande affidabilità”.
Sulla destra è ballottaggio tra Alessandro Florenzi, al momento in vantaggio, e Davide Santon.
Completa l’undici titolare Robin Olsen, che si riprende la porta dopo l’infortunio al polpaccio.
In casa bolognese, il tecnico dei rossoblù Sinisa Mihajlovic deve fare i conti con le assenze di Rodrigo Palacio, squalificato, e degli infortunati Riccardo Orsolini, Giancarlo Gonzales, Federico Mattiello e Mattia Destro.
Gli ultimi due hanno accusato problemi muscolari durante la rifinitura.
Scelte quasi forzate, dunque, per l’allenatore dei felsinei, che sprona i suoi in conferenza stampa:La Roma è più forte, lo sappiamo. Ma sappiamo anche che possiamo metterli in difficoltà. Giocare all’Olimpico è complicato, al di là di come stanno i giallorossi fisicamente e mentalmente. Ma a noi non cambia nulla: per fare risultato dobbiamo giocare una grande partita, di certo non partiamo battuti”.
Al netto delle assenze, dunque, si può pensare ad un 4-2-3-1 così allestito: in porta ci sarà l’ex Lukasz Skorupski, mentre davanti all’estremo difensore polacco, la retroguardia dovrebbe essere composta dalla coppia di centrali Danilo-Arturo Calabresi, altro giocatore dal passato a tinte giallorosse, e dai terzini Ibrahima Mbaye, a destra, e Mitchell Dijks, a sinistra.
Sulla mediana, il mister serbo dovrebbe schierare il tandem Andrea Poli-Erick Pulgar, davanti alla difesa, e Roberto Soriano sulla trequarti.
Ai fianchi dell’unica punta Federico Santander, ci saranno Simone Edera e Nicola Sansone.
Andiamo a riepilogare le probabili formazioni:
Roma (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Marcano; Pellegrini, Nzonzi, Cristante; Zaniolo, Dzeko, Kluivert.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Calabresi, Dijks; Poli, Pulgar; Edera, Soriano, Sansone; Santander.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
Dirige la sfida il signor Marco Di Bello.
Sono 9 i precedenti tra la Roma e il fischietto di Brindisi, con uno score che vede i giallorossi ancora imbattuti in Serie A: 8 vittorie e 1 pareggio. L’ultimo incrocio risale a dicembre, quando i capitolini si imposero sul Genoa per 3-2 all’Olimpico.
Sono 8, invece, le partite del Bologna dirette sinora dall’arbitro pugliese, con un ruolino di marcia che recita 2 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta.
Completano la quaterna arbitrale gli assistenti di linea Cecconi-Caliari e il quarto ufficiale Ghersini.
Al VAR sono stati designati l’arbitro Massa e il guardalinee Fiorito.

Il calcio d’inizio dell’incontro è previsto per le ore 20:30 di lunedì 18 febbraio 2019, presso lo Stadio Olimpico di Roma.
Il match sarà trasmesso in esclusiva da Sky, sui canali Sky Sport Serie A (numero 202 del satellite e 373 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite) o in streaming attraverso l’applicazione SkyGo.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *