La Manifestazione dell’ Estate Romana colora le serate di agosto
Anche nell’ultimo scorcio di agosto da non perdere momenti unici tra musica, teatro, arte, cinema riscoprendo la magia di un città senza eguali.
La manifestazione dell’ ESTATE ROMANA sempre più avvolgente e coinvolgente per i romani e non solo, da giugno a settembre accende di colori, suoni ed entusiasmi la Capitale con diversi appuntamenti diffusi su tutto il territorio tra musica, danza, teatro, arte e cinema. Quanti interessati, possono scegliere tra diversi eventi proposti dal ricco cartellone di appuntamenti con la cultura e lo spettacolo per vivere, sognare e scoprire le atmosfere di questa città eterna e ricca di fascino. Si tratta di eventi di diverso genere in cui ritrovare la magia del passato e l’entusiasmo del presente, riscoprire luoghi della vita quotidiana e poi la bellezza di monumenti, parchi, ville storiche, siti archeologici e storico artistici.
Da non perdere ScenArte. 25° Festival Internazionale del Teatro Urbano dal 24 al 31 agosto presentato dalla compagnia Abraxa Teatro e ideato e diretto da Emilio Genazzini, in cui viene proposto un ricco programma con appuntamenti ad ingresso libero tra performance, laboratori teatrali, mostre e passeggiate notturne tra Isola Farnese, Cesano e il Giardino degli Aranci. Tra gli appuntament sabato 24 agosto alle ore 21,00 nell’ambito del ciclo “Sguardi dalla Capitale”, performance nel Municipio XI dal titolo “Pulcinella, guardiano di Castelli e di Elefanti” a cura de La Bottega dei Comici; alle 22.30, visita guidata notturna alla via Francigena del Parco di Veio a cura dell’associazione Valorizziamo Veio. Lunedì 26 agosto alle 20.30, spettacolo Gli Ambasciatori dell’Arte a cura del Teatro Immagini di Rieti; mentre mercoledì 28 alle 20.30 lo spettacolo proposto da Abraxa Teatro “Senza di Lui. La Leggenda di Don Chisciotte”, vincitore delle “Nuove Produzioni 2019” della Regione Lazio.
Ultimi giorni fino al 25 agosto per il Festival multidisciplinare e multimediale “Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia” a cura dell’Associazione Culturale Valdrada presso il cortile del Teatro del Lido di Ostia d ingresso gratuito. Tra gli appuntamenti sabato 24 agosto sul palco il monologo di stand up comedy “Una donna senza qualità” con Velia Lalli a partire dalle ore 21.00, mentre il 25 agosto va in scena a partire dalle ore 19.00 “Pirimpum Quintet” favola musicale con Clelia Liguori (recitazione e voce), Raffaele Magrone (clarinetto), Andrea Moriconi (chitarre), Otis Angelo Rosi (contrabbasso) e Maria Giuditta Santori (batteria e percussioni).
A proposito del festival “Di là dal fiume”, evento itinerante a cura dell’Associazione Culturale Teatroinscatola, alla seconda edizione in programma dal 24 agosto al 4 settembre con appuntamenti ad ingresso libero tra musica, letture, conversazioni sceniche e passeggiate lungo il fiume, presso diversi luoghi del XII Municipio, da segnalare accanto a “La metafisica della bellezza – Lettere dalle case chiuse”, lettura/spettacolo di e con Elena Arvigo il 25 agosto dalle ore 19.00 presso il Giardino della Fondazione Santa Francesca Romana, il concerto del duo di sassofoni composto da Gianpaolo Antongirolami e Michele Selva in programma il 26 agosto alla Stazione Trastevere alle ore 19.00.
La manifestazione teatrale gratuita Giornate di Gioia, a cura dell’Associazione Culturale Il Cilindro e diretta da Pino Cormani, prende il via il 26 agosto presso il Parco Gioia di Via Fulda fino al 7 settembre con un programma interessante che dopo la serata inaugurale del 26 agosto in cui sono presentati tutti gli spettacoli in cartellone, prosegue martedì 27 agosto con la passeggiata romantica “I carteggi amorosi”: cinque coppie famose intente a scriversi missive piene di amore e di passionalità; e mercoledì 28 agosto sul palco la commedia musicale “Il Piccolo principe”, ispirata al capolavoro di Saint-Exupéry.
Da seguire anche la Rassegna musicale “Jazz by the River”, a cura della XIII Società cooperativa sociale A.R.L. Onlus. in programma fino al 31 agosto ad ingresso libero che si svolge sul palco estivo della banchina del Lungotevere Tor di Nona sotto Ponte Sant’Angelo, con una ricca proposta di oltre 50 concerti con protagonisti nomi del panorama jazz a livello nazionale e internazionale. Vanno menzionati tra gli spettacoli in programma oltre al concerto per tromba, con Giovanni Amato, e organo Hammond, con Leonardo Corradi, accompagnati dalla batteria di Marco Valeri in programma il 25 agosto, il ”Filippo Bianchini Quintet feat” Enrico Bracco alla chitarra in programma il 27 agosto ed il “New talents & Future stars” con Seby Burgio al pianoforte, Giuseppe Romagnoli al contrabbasso e Nicola Piacentini alla batteria che si svolge il 28 agosto. Ad Ostiense la seconda edizione del FESTIVAL PARCO SCHUSTER, gratuito a cura di Knock srl che presso Piazzale S Paolo- Basilica di San Poalo prevede in programma il 24 agosto “Battistiamo – Quando la poesia incontra la musica” serata omaggio a Lucio Battisti con Alfredo Orabona, voce e chitarra, Valerio Salvati al basso, Baccani Riccardi alle tastiere, Pierfrancesco Scimemi alla chitarra classica e Manuel Moscaritolo alla batteria.
Interessante anche presso Villa Borghese “Caleidoscopio” che tra le 86 serate gratuite di cinema in programma presso il Teatro all’aperto Ettore Scola propone per i prossimi giorni le proiezioni di “Marie-Jo et ses deux amours” di Robert Guediguian in lingua originale con sottotitoli in italiano sabato 24 agosto; del “Don Pasquale” l’opera di Gaetano Donizetti, con la regia di Antonio Albanese in programma il 25 agosto, mentre lunedì 26 agosto è la volta di “C’eravamo tanto amati di Ettore Scola” e martedì 27 “La Passione” per la regia di Carlo Mazzacurati.
Estate Romana
appuntamenti dal 24 al 31 agosto 2019
segnalati appuntamenti gratuiti
per informazioni: www.estateromana.comune.roma.it
Telefono 060608 (tutti i giorni ore 9-19)