Europa League, le probabili formazioni di Roma-Borussia Mochenglabach
I giallorossi ridotti all’osso perdono anche Santon. Tocca di nuovo a Pastore sulla mediana. Ballottaggio Fazio-Mancini accanto a Smalling. Rose cambia qualcosa rispetto alla sfida di Bundesliga contro il Dortmund, nonostante i nove infortunati cui si aggiunge Pléa. Thuram si sposta sulla trequarti, mentre a destra gioca Neuhaus. Arbitra lo scozzese Collum.
Una squadra in emergenza contro una in piena fiducia.
Allo Stadio Olimpico va in scena Roma–Borussia Monchengladbac, una sfida che mette di fronte i giallorossi decimati dagli infortuni e i tedeschi primi in campionato.
Una partita che potrà dire molto sul futuro del raggruppamento J di Europa League, nella quale i capitolini sono al primo posto al pari del Wolfsberger, mentre i teutonici sono a tre lunghezze di distanza.
Paulo Fonseca (all.re Roma), dopo lo scialbo 0-0 contro la Sampdoria, chiede ai suoi ragazzi, solo 19 compresi i primavera, di dare il massimo per vincere il match contro una squadra molto difficile da affrontare: “Domani giochiamo contro la prima squadra della Bundesliga, una squadra fortissima che attraversa un ottimo momento di forma”.
Il tecnico portoghese perde anche Davide Santon, non convocato per la febbre accusata nelle scorse ore. L’ex Inter era in lizza con Javier Pastore per un posto sulla mediana accanto a Jordan Veretout e, a causa del forfait del compagno, l’argentino giocherà la sua seconda partita consecutiva: “Per quanto riguarda Pastore è una situazione particolare che va gestita al meglio, ma è pronto”.
Davanti a loro, sulla trequarti, è confermato Nicolò Zaniolo, che cercherà di fornire palloni interessanti al tridente offensivo, formato da Alessandro Florenzi, a destra, Justin Kluivert, a sinistra, ed Edin Dzeko di punta.
In difesa è aperto il ballottaggio, per un posto al fianco di Chris Smalling, tra Gianluca Mancini, oggi presente in conferenza stampa accanto al proprio mister, e Federico Fazio, il quale potrebbe avere una chance per giocare dato che l’azzurro è stato impiegato da titolare in campionato.
Sulle fasce agiranno per la seconda volta consecutiva Aleksandar Kolarov, a sinistra, e Leonardo Spinazzola, a destra.
Completa l’undici titolare il portiere Pau Lopez, preferito ad Antonio Mirante.
In casa tedesca, l’allenatore Marco Rose conferma quasi in toto la squadra che sta guidando il campionato tedesco, nonostante la sconfitta nell’ultima giornata rimediata in casa del Borussia Dortmund, e in conferenza stampa annuncia come i suoi affronteranno la sfida dell’Olimpico: “Abbiamo individualità forti in difesa, ma non aspetteremo la Roma. Cercheremo di costruire anche in attacco”.
Il modulo è speculare a quello della Roma, 4-2-3-1, con la retroguardia composta dai terzini Oscar Wendt-Stefan Lainer e dalla coppia di centrali Nico Elvedi-Tony Jantschke.
Sulla mediana agiranno Christoph Kramer e Denis Zakaria, con il figlio d’arte Marcus Thuram spostato sulla trequarti rispetto al match di Bundesliga.
Ai fianchi della punta Breel Embolo, ci sarà sicuramente Florian Neuhaus, mentre sull’altra fascia è assente per infortunio Alassane Pléa, come annunciato dallo stesso Rose davanti ai giornalisti, senza svelare il sostituto: “Sì è un giocatore importante, ma abbiamo una rosa forte con molti giovani che possono sostituirlo”. Al posto del francese potrebbe esserci Patrik Hermann. Non è partito con il resto del gruppo il capitano Lars Stindl in quanto appena diventato papà, ma dovrebbe aggregarsi alla squadra domani.
Completa la formazione il portiere Yann Sommer.
Andiamo a riepilogare le probabili formazioni:
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Pastore, Veretout; Florenzi, Zaniolo, Kluivert; Dzeko.
Allenatore: Paulo Fonseca.
Borussia Monchengladbach (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Jantschke, Elvedi, Wendt; Kramer, Zakaria; Neuhaus, Thuram, Hermann; Embolo.
Allenatore: Marco Rose.
Dirige la sfida il signor William Collum.
Il fischietto scozzese ha diretto in due occasioni la Roma, con i giallorossi mai vincenti in entrambe le partite. Il precedente più recente è la sconfitta nell’andata degli ottavi di finale di Champions League 2017/18 contro lo Shakhtar Donetsk di Fonseca.
Non si annoverano incroci, invece, tra Collum e i tedeschi.
Completano la quaterna arbitrale gli assistenti di linea Connor–McGeachie e il quarto ufficiale Robertson.
Il calcio d’inizio del match, presso lo Stadio Olimpico di Roma, è previsto per le ore 18:55 di giovedì 24 ottobre 2019.
La sfida sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite) e Sky Sport HD (numero 251 del satellite).
Per gli abbonati alla piattaforma satellitare, inoltre, la partita sarà visibile in Streaming attraverso l’applicazione SkyGo.