Europa League, le pagelle di Roma-Borussia Monchengladbach

 I giallorossi la sbloccano con Zaniolo nel primo tempo e gestiscono il match nella ripresa. Florenzi si divora il 2-0 al 90esimo. Collum rovina tutto assegnando rigore agli ospiti per fallo di faccia di Smalling. All’Olimpico è 1-1. Roma prima nel girone.
Collum
, Collum combina guai.

Molti tifosi della mia generazione avranno già associato questo motivetto a quello di un celeberrimo cartone giapponese sulle divinità greche.

A parte le battute, resta l’amaro in bocca per un risultato interamente deciso dal direttore di gara scozzese in pieno recupero.
La palla viene colpita in pieno volto da Chris Smalling in area di rigore e il punteggio era sull’1-0 per la Roma.
L’arbitro fischia il tiro dagli undici metri per qualcosa che non c’è, ossia fallo di mano. Peccato che l’UEFA abbia deciso di introdurre la tecnologia VAR solo in Champions League.
Fino a quel momento i giallorossi avevano controllato il match piuttosto agevolmente, concedendo una sola occasione a Marcus Thuram poco prima del misfatto, oltre alla traversa colpita nel primo tempo da Ramy Bensebaini.
Anzi, i padroni di casa, andati in vantaggio nel miglior momento del Monchengladbach nel primo tempo con il colpo di testa di Nicolò Zaniolo da calcio d’angolo, avevano anche sfiorato il raddoppio con Alessandro Florenzi.
Peccato che il capitano giallorosso abbia malamente sciupato da solo davanti a Yann Sommer.
A quel punto, accade ciò che non sarebbe mai dovuto accadere. Dal dischetto si presenta Lars Stindl, arrivato solo oggi nella capitale. Il giocatore tedesco fredda Pau Lopez e fa 1-1.
A nulla vale l’assedio dei capitolini nel minuto di recupero aggiuntivo.
Allo Stadio Olimpico è parità. La Roma schiuma rabbia ma si consola con il primo posto in solitaria nel girone J. Il Borussia ringrazia l’arbitro e rimane in vita in Europa.
Pagelle Roma:
Pau Lopez 6.5: Sul rigore non può molto. Ottime le parate nel corso del primo tempo, così come la concentrazione vistasi nella ripresa. Preciso su Hermann in uscita, con il giocatore pronto a involarsi verso la porta giallorossa.
Spinazzola 6: Più attento delle precedenti uscite, spinge senza incaponirsi in dribbling impossibili e gioca con ordine anche in fase difensiva. Si perde Thuram nel finale, ma per sua fortuna senza conseguenze.
Smalling 7: Mezzo voto in più gli va dato, anche perché ci mette la faccia in tutti i sensi, anche quando l’arbitro la confonde con il braccio. L’ex Manchester United è una diga davanti a Pau Lopez e non sbaglia un intervento.
Fazio 6.5: Gran bella partita del Comandante, che mette in campo fisicità e concentrazione per tutti e 90 i minuti. Apprezzabile anche in fase di impostazione.
Kolarov 6: Sale poco ma mantiene lucidità nelle diagonali difensive. Partita sufficiente del serbo.
Mancini 6.5: Nonostante fosse fuori ruolo, l’ex Atalanta dimostra di avere ottime qualità anche in fase di costruzione e interdizione a centrocampo. Commette il solito errorino a partita in occasione della traversa colpita da Bensebaini, in cui non sale con la difesa, lasciando in gioco l’avversario. Per il resto è in crescita costante.
Veretout 6.5: Piede caldo. Dai suoi calci piazzati nascono alcune delle occasioni migliori della serata per i giallorossi, compresa quella del gol di Zaniolo su calcio d’angolo da lui battuto. Si becca il giallo nella ripresa per un fallo al limite dell’area, commesso dopo aver perso il pallone per un controllo sbagliato. Altrimenti il suo voto sarebbe stato ancora più alto.
Zaniolo 7: Le recenti critiche non l’hanno scalfito, anzi. Il talento romanista gioca una partita di spessore, coronata dal gol di testa su angolo. Non si prende ammonizioni e rimane concentrato fino al cambio.
Pastore 6: Alterna qualche giocata funambolica, come il tacco e il tunnel tra due avversari in area nel primo tempo, a palloni persi banalmente. La sua gara, però, è sufficiente nel complesso.
Kluivert 5.5: Gioca un primo tempo confusionario, simile a quello di Genova, rischiando di farsi ammonire in un paio di occasioni. Cresce leggermente nella ripresa, durante la quale arriva anche il cartellino giallo, ma resta una prestazione molto al di sotto delle aspettative.
Dzeko 6.5: Nonostante la maschera, ci vede benissimo. Il bosniaco troverebbe anche il gol, giustamente annullato per fuorigioco, e serve due assist al bacio, prima a Kluivert e poi a Florenzi. Entrambi sciupano incredibilmente.
Perotti 6: Entra come un diesel, perdendo anche un paio di possessi banalmente. Nel finale tiene meglio il pallone, conquistando un paio di calci d’angolo e qualche punizione. Minutaggio che fa bene all’argentino.
Antonucci S.V: Il suo ingresso non incide sul match e si becca un giallo per un fallo evitabile.
Florenzi 5: Ha il gol del 2-0 sul destro, ma il tiro è eccessivamente incrociato e si spegne sul fondo. Clamoroso.
Fonseca 6.5: La sua presenza in panchina ha rivitalizzato la squadra, che sotto il diluvio e decimata dagli infortuni gioca una buona partita. Manca ancora cattiveria sotto porta, mentre in difesa la compattezza sta crescendo match dopo match. Sarebbe stata un’altra serata da zero gol subiti, Collum permettendo. Non c’è tempo per le recriminazioni, domenica sera arriva il Milan alle 18:00.
Pagelle Borussia Monchengladbach: Sommer 6; Lainer 5.5, Elvedi 6, Jantschke 5.5, Bensenaini 6; Hermann 6, Kramer 5, Zakaria 6, Neuhaus 6; Thuram 5.5, Embolo 6.
Subentrati: Stindl 6.5; Benes S.V; Hofmann 6.
Allenatore: Marco Rose 6.
Arbitro: William Collum 0.5. Ogni valutazione sarebbe superflua. Rigore incredibile quello concesso ai tedeschi, con il pallone che colpisce Smalling in pieno volto. Giusto solo annullare la rete di Dzeko per fuorigioco. Disastroso.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *