Il vaso più bello del Mondo
Il prossimo mercoledì 13 novembre alle ore 17,00, presso l’Aula Poseidon della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, verrà proiettato il documentario “Assteas – Storia del vaso più bello del Mondo”, con la regia di Michele Porcaro e la partecipazione di Vittorio Sgarbi.
Chi era Assteas? Uno dei più celebri ceramisti e ceramografi della Magna Grecia, che nel IV Secolo a. C. crea un bellissimo “cratere”, cioè un grande vaso, che all’epoca veniva usato per mescere l’acqua con il vino, raffigurante il rapimento della principessa fenicia Europa da parte di Zeus. Questo vaso è rimasto nascosto in una tomba dell’area di Sant’Agata dei Goti nel Beneventano, per circa 2300 anni, quando viene trovata da un contadino locale, e successivamente restituita al patrimonio culturale del Paese da parte dei Carabinieri Tutela patrimonio culturale dopo essere stata esposta al Getty Museum negli Stati Uniti.
Il documentario ripercorre tutte queste vicissitudini e, tramite esperti della materia, illustra le tecniche di realizzazione e pittura di queste opere. L’ingresso è gratuito, ma è gradita la conferma della presenza ai seguenti recapiti:
Michele Porcaro
https://www.facebook.com/micheleporcaroscrittore/
3920084966
micheleporcaroroma@yahoo.it
ANTICAE VIAE
https://www.facebook.com/anticaeviae/
3393078905
info@anticaeviae.com
The Journal of Cultural Heritage Crime
https://www.journalchc.com/
3394497320
redazione@journalchc.com