Sandro Mele a Roma nell’ambito di “Scegli il Contemporaneo- Ti racconto Roma”

Sandro Mele a Roma nell’ambito di “Scegli il Contemporaneo- Ti racconto Roma”

Nell’ambito della manifestazione l’artista siciliano Sandro Mele apre il suo studio al pubblico per avvicinare ai linguaggi dell’arte le famigie e i bambini, domenica 1 dicembre alle ore 16.00

Di grande interesse le visite guidate performative e speciali narrazioni d’artista a Palazzo Barberini, alla Galleria Corsini, al Chiostro del Bramante, al Maxxi, con curatori e storici dell’arte e poi visite a studi di artista con Maria Adele Del Vecchio, Gianni Dessì, Sandro Mele, Mook, Giuseppe Pietroniro, Gianni Politi all’interno del progetto “SCEGLI IL CONTEMPORANEO – TI RACCONTO ROMA” in programma a Roma dal 9 novembre al 15 dicembre 2019. Il contemporaneo attraverso i linguaggi dell’arte restituisce nuove occasioni per cogliere la bellezza, la creatività e l’innovazione legata proprio alle mostre e ai percorsi d’arte attraverso i lavori degli artisti di cui scoprire i processi creativi e i significati più profondi anche grazie alle spiegazioni degli stessi maestri. Presentato l’8 novembre 2019 a Roma alle ore 11.30 presso lo studio di Giuseppe Pietroniro. e iniziato nel 2017 il progetto culturale, pensato nell’ambito della società “Senza titolo progetti aperti alla cultura – impegnata da più di dieci anni in programmazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale, è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale- Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE. Esso mira a facilitare la fruizione del contemporaneo a Roma anche attraverso una piattaforma didattica intermuseale che vuole superare il confine e l’autonomia della singola mostra non solo relegata ai luoghi convenzionali, per avvicinare adulti e bambini ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea.

“Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” a partire da un tema e con una trama di racconti aperti, mira a costruire mettendo in relazione musei, architetture, mostre ed opere, luoghi e progetti, una rete di rimandi tra luoghi e opere apparentemente lontani. Rete che viene confermata anche dall’identità visiva del progetto che come una mappa diventa rete sulla città di Roma. In questo senso si assiste ad un dialogo aperto in cui i diversi aspetti della scena artistica contemporanea incontrano la storia dei luoghi in cui essi stessi sono ospitati, unitamente agli artisti, ai curatori e agli storici dell’arte e mediatori culturali. In questa edizione oltre ad una serie di visite speciali ai luoghi dove nasce l’opera d’arte: gli artisti apriranno le porte dei loro studi per svolgere attività laboratoriali dedicate a bambini e genitori utilizzando materiali e tecniche della propria ricerca artistica. Agli artisti contemporanei che da anni operano a Roma viene affidato infatti il ruolo di narratori sì da formulare interpretazioni inedite della scena artistica contemporanea attualmente in corso e in relazione alla storia della città. In questo modo renderanno partecipe il pubblico in maniera attiva superando quelle distanze tra artisti, arte e pubblico. Inoltre le visite agli studi d’artista saranno occasione per il pubblico delle famiglie di entrare in relazione con l’opera e il luogo dove essa stessa nasce cogliendo così il vivo della produzione dell’arte contemporanea attraverso un’esperienza diretta. Anche i bambini possono fare esperienza diretta dell’arte attraverso la co-conduzione tra l’artista e l’educatore museale specializzato.

Domenica 1 dicembre 2019 l’artista siciliano Sandro Mele apre le porte del suo studio dalle ore 16,00 per illustrare attraverso grandi dipinti e video tematiche legate alla realtà sociale, anche complesse spesso sullo sfondo del mondo del lavoro. Questo attraverso un dialogo partecipato con i piccoli visitatori, il pubblico delle famiglie e gli storici dell’arte ed educatori museali, che permetterà ai bambini di porre domande all’artista e trovare così risposte a diversi curiosità sull’arte contemporanea, scoprire i suoi linguaggi e confrontarsi con tecniche e materiali differenti per creare una personale rielaborazione delle suggestioni ricevute.

Senza titolo Progetti aperti alla Cultura, è una società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale realizzando progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico.

 

NELL’AMBITO DI “SCEGLI IL CONTEMPORANEO TI RACCONTO ROMA”

VISITA ALLO STUDIO DELL’ARTITA SANDRO MELE

Domenica 1° dicembre 2019 ore 16.00

Appuntamento: Largo dei Savorgnan

ingresso gratuito

Per prenotazioni: eduroma@senzatitolo.net,

per informazioni: tel. 349/5202151; www.senzatitolo.net

 

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *