Serie A, le probabili formazioni di Inter-Roma
Fonseca sorride, Dzeko è disponibile. Assenti Kluivert e Pastore, torna Zaniolo. A destra è ballottaggio tra Santon e Spinazzola, con Florenzi che insidia Mkhitaryan e Perotti per una maglia da titolare a sinistra. Conte perde anche Gagliardini. Centrocampo quasi obbligato, con chance per Borja Valero e Vecino. Confermato il tandem Lautaro-Lukaku. Arbitra Calvarese, al VAR Mazzoleni.
Sulle ali dell’entusiasmo.
Inter e Roma, protagoniste dell’anticipo del venerdì della 14esima giornata di Serie A, stanno attraversando un ottimo momento, confermato dalla classifica e dai risultati recentemente ottenuti.
Entrambe vengono da tre vittorie consecutive da dopo la pausa per le nazionali, tra campionato e coppe europee, e nessuno vuole mollare di un centimetro.
I giallorossi vogliono restare in scia delle posizioni che valgono l’accesso alla Champions League, anche se l’impresa è tutt’altro che facile. Lo sa bene Paulo Fonseca (all.re Roma), che predica attenzione e coraggio per affrontare al meglio i nerazzurri: “Con coraggio. Abbiamo preparato la partita con grande attenzione, perché i due attaccanti dell’Inter sono molto forti. Con rigore difensivo e con coraggio. Abbiamo preparato molte situazioni che pensiamo possono far parte del gioco dell’Inter, ma soprattutto conta il coraggio ed il rigore difensivo”.
Il tecnico lusitano non avrà a disposizione Justin Kluivert, che avverte ancora fastidi muscolari nonostante gli esami negativi, e Javier Pastore, ma potrà contare sul rientro di Nicolò Zaniolo, squalificato a Verona e titolare domani sul fronte destro della linea dei trequartisti, ed Edin Dzeko.
Il bosniaco ha smaltito l’attacco influenzale ed è pronto per tornare in campo dal primo minuto, nonostante la battuta in conferenza stampa del proprio mister: “Dzeko si è allenato con noi oggi, non si è allenato nei giorni scorsi. Oggi ha fatto l’allenamento con noi ed è pronto per giocare. Ma devo dire che oggi io non voglio parlare della squadra che giocherà. Quindi vi dico che Dzeko non giocherà domani (ride, ndr)”.
Sulla trequarti è confermato Lorenzo Pellegrini, mentre è corsa a tre per un posto da titolare a sinistra, con Diego Perotti, in gol contro l’Hellas, Enrikh Mkhitaryan e Alessandro Florenzi pronti per sostituire Kluivert.
Che il capitano romanista sia una possibile opzione per quel ruolo lo ammette lo stesso Fonseca davanti ai giornalisti: “Florenzi alternativa alto a sinistra? Sì”. Al momento, però, in vantaggio sembra esserci El Monito.
Sulla mediana è confermato il tandem formato da Jordan Veretout e Amadou Diawara, mentre la retroguardia è già decisa per tre quarti, con l’unico dubbio che riguarda la corsia di destra.
A sinistra, infatti, ci sarà Aleksandar Kolarov, mentre Chris Smalling e Gianluca Mancini comporranno la coppia di centrali.
Davide Santon, invece, potrebbe rifiatare lasciando spazio a Leonardo Spinazzola, nonostante Fonseca abbia assicurato che non sia un problema per l’ex Inter giocare la quarta partita consecutiva: “Devo dire che Santon sta giocando molto bene. Ha fatto due partite molto buone. Può giocare tre partite consecutive. Per questa posizione abbiamo Santon, Spinazzola e Florenzi. Ne giocherà solamente uno”.
In porta tocca ancora una volta a Pau Lopez.
In casa nerazzurra, Antonio Conte (all.re Inter) non vuole perdere il primato in classifica appena riconquistato, nonostante davanti ci sia una squadra piuttosto complicata da affrontare: “È una gara dall’altissimo livello di difficoltà. La Roma è in un ottimo momento, Fonseca sta dimostrando di essere un bravissimo tecnico, è stato molto bravo a portare la sua idea, a modellarla, adattandosi a calcio italiano. E poi vanno fatti i complimenti a chi ha allestito l’organico, folto, competitivo, con un grande futuro davanti, non è certo una sorpresa”.
Il tecnico dei meneghini è in piena emergenza a centrocampo. Agli infortuni noti di Nicolò Barella e Stefano Sensi si è aggiunto quello di Roberto Gagliardini. Quindi, scelte obbligate per la linea mediana, dove torna dal primo minuto Borja Valero. Lo spagnolo andrà ad affiancare il vertice basso Marcelo Brozovic e l’altra mezzala Matias Vecino.
Qualche dubbio resta, invece, sugli esterni. A sinistra si giocano il posto Cristiano Biraghi, al momento in vantaggio, e Kwadwo Asamoah, assente dal primo minuto dal 29 ottobre contro il Brescia. A destra sono addirittura in tre, con Antonio Candreva che sembra essere favorito su Danilo D’Ambrosio e Valentino Lazaro.
Solo conferme, invece, sia in difesa che in attacco. La retroguardia a tre sarà formata da Diego Godin, Stefan de Vrij e Milan Skriniar. In avanti scalda i motori il tandem Lautaro Martinez-Romelu Lukaku.
Completa l’undici titolare Samir Handanovic tra i pali.
Andiamo a riepilogare le probabili formazioni:
Inter (3-5-2): Handanovic; Godin, de Vrij, Skriniar; Candreva, Borja Valero, Brozovic, Vecino, Biraghi; Lautaro, Lukaku.
Allenatore: Antonio Conte.
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Mancini, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko.
Allenatore: Paulo Fonseca.
Dirige la sfida il signor Gianpaolo Calvarese.
Il fischietto di Teramo ha diretto i giallorossi in 14 occasioni, con un ruolino di marcia piuttosto positivo che recita 8 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. L’ultimo precedente risale a questa stagione, quando i capitolini hanno esordito in Serie A contro il Genoa allo Stadio Olimpico, pareggiando 3-3.
Ancor migliore è lo score dell’Inter con l’arbitro abruzzese, dato che i nerazzurri sono imbattuti da 6 anni a San Siro quando c’è Calvarese in campo. Gli incroci totali sono 12, con 9 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
Completano la quaterna arbitrale gli assistenti di linea Alassio–Ranghetti e il quarto ufficiale Maresca.
Al VAR sono stati designati l’arbitro Mazzoleni e il guardalinee Paganessi.
Il calcio d’inizio del match, presso lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, è previsto per le ore 20:45 di venerdì 06 dicembre 2019.
La partita sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Serie A (numeri 202 e 249 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport HD (numero 251 del satellite).
Inoltre, per gli abbonati alla piattaforma satellitare, la sfida sarà visibile anche in Streaming attraverso l’applicazione SkyGo.