Coronavirus: Techno@Home, percorsi creativi ed educativi online

Coronavirus: Techno@Home, percorsi creativi ed educativi online

Il progetto di Villa Torlonia nell’ambito di Technotown prosegue anche in questa settimana dal 7 al 12 aprile 2020 con sfide creative per bambini, ragazzi e famiglie attraverso percorsi online da casa

La diffusione sempre più ad ampio raggio del Coronavirus, che ha costretto i governi delle varie nazioni ad adottare misure restrittive chiudendo ogni genere di attività ed esercizi commerciali salvo quelli di prima necessità, obbligando le persone a stare a casa, se inizialmente poteva rappresentare un ostacolo allo svolgimento delle proprie attività, andando avanti in queste settimane anche lo stare a casa, per certi aspetti restituisce l’occasione per ritrovare un nuovo modo di vivere il quotidiano recuperando un “altro” sentire le proprie emozioni restando all’ascolto di esse, E’ proprio lo stare a casa chiusi nelle mura domestiche diventa riscoperta della propria “casa interiore” dove prendere il contatto con il cambiamento delle proprie abitudini. Un cambiamento che ha visto adottare a parte il lavoro da casa già sperimentato in diverse aziende, anche nuove possibilità per restare in contatto ad esempio con la cultura compresa quella legata a percorsi educativi e ludici molto seguiti a distanza. 

A questo aspetto in particolare si dedica Villa Torlonia a Roma con attività ludico educative per bambini,  ragazzi e famiglie. Da qualche settimana queste attività sono presenti nel Web con il programma di Techotown che Villa Torlonia ha messo a disposizione di tutti a livello internazionale attraverso il suo sito e che ha avuto numerosissime adesioni sempre in crescendo ogni settimana.

Da quando sono iniziate le attività digitali (in data  18 marzo 2020) ad oggi, infatti sono già 450 le squadre, tra singoli e famiglie  che si sono cimentate nelle diverse sfide. Il sito web di Technotown ha registrato più di 21442 visualizzazioni, di cui il 77% da parte di nuovi utenti. La maggior parte è risultata proveniente dall’area italiana con una forte predominanza di Roma, ma ci sono stati anche utenti da Milano e dalle aree di Bari, Firenze, Napoli e Torino, oltre a numerosi accessi dagli Stati Uniti e altri ancora da Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Olanda e Ucraina. Anche nella settimana dal 30 marzo al 5 aprile 2020 ai giochi hanno partecipato squadre dalla Grecia dalla Spagna e dagli Stati Uniti di famiglie italiane all’estero. 

“Attraverso una fruizione innovativa ed interattiva delle sue attività ed utilizzando il sito web e i social, Technotown vuole offrire a tutti coloro che in questo momento particolare devono rimanere in casa, momenti quotidiani di svago e divertimento creativo, che diventano anche occasioni di collaborazione in famiglia o a distanza con nonni, parenti e amici che entrano attivamente nel gioco, oppure commentano, votano e giudicano le creazioni di amici, nipoti o parenti distanti”.

Per partecipare basta collegarsi al sito di www.technotown.it e scegliere una delle sfide in calendario. Per quelle in partenza viene mostrato un apposito countdown, così che tutti possano collegarsi alla stessa ora e iniziare la sfida. Si gioca con gli oggetti che si hanno a portata di mano utilizzando la fantasia, la logica e la creatività. Scaduto il tempo a disposizione, ogni squadra potrà mandare la foto della propria creazione all’indirizzo e-mail lab@technotown.it e ottenere così un primo punteggio per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori. Il punteggio iniziale potrà poi essere incrementato con altri extrapunti in base ai like che le foto delle proprie creazioni riceveranno sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown.

Dal 7 al 12 aprile 2020 sono diverse le attività creative online nell’ambito del programma Techno@home da poter seguire come  “Lenzuolostyle”  che permette ai partecipanti di ricreare attraverso un lenzuolo, capi di abbigliamento che hanno fatto la storia della moda internazionale, così in questo modo anche le nuove generazioni potranno scoprire come ci si vestiva e cosa si amava indossare in passato. Ancora più intuitiva è la sfida legata a “Legocreations” dove i concorrenti si sfideranno a ricostruire con i classici mattoncini Lego alcuni oggetti che hanno fatto la storia della tecnologia e che oggi non esistono più.  Senza limiti alla fantasia è rivolto invece l’appuntamento con “Art@Home” dove gli  sfidanti riprodurranno con qualsiasi materiale e utilizzando ogni spunto creativo,  alcune opere conservate nei Musei Civici. 

Da segnalare anche “Asciugamani d’autore“ che vede i concorrenti attraverso il solo utilizzo di asciugamani, costruire le locandine di alcuni tra i film più importanti della storia del cinema internazionale e poi “Ufficio brevetti” in cui i partecipanti dati 4 oggetti che verranno mostrati, si sfideranno a costruire un nuovo strumento utilizzabile per risolvere un problema domestico.

Per finire con l’indimenticabile gioco di “nomi cose e città” in chiave più moderna e rivisitata “Invenzioni, Tecnologie, Opere d’arte” che vede i concorrenti, a partire da una lettera iniziale, sfidarsi nella scrittura di parole delle categorie, non su un foglio, ma componendo le lettere con quello che troveranno in casa.

Oltre alla programmazione delle sfide creative, lo staff di Technotown posta quotidianamente sul sito web e sui canali social anche una serie di curiosità storico-scientifiche, approfondimenti, insieme a brevi tutorial e livestreaming per realizzare degli oggetti. 

Diverse le rubriche attive come “I racconti dello zio Gab – Innovatori&Inventori” che racconta la storia di uomini e donne che hanno reso importante il nostro Paese nel mondo con la loro genialità, oppure “Impronte sonore” a cura di Gianluca il musicista, dedicata al mondo dei suoni; e ancora “Creazioni Lego” a cura di Michela la Lego trainer che suggerisce oggetti da costruire con i classici mattoncini e “Spazio@Igreen” di Francesca la biologa con diversi consigli per realizzare prodotti “naturali”. Ed infine “Technocrossword” con i sorprendenti cruciverba di Giulio l’enigmista e “Giochi fotografici” a cura di Giulia l’editor creativa che con brevi video spiega come divertirsi creando storie fotografiche.

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *