“Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” arriva in modalità online il 19 novembre dalle ore 17,00.
L’arte contemporanea nel suo riferirsi ad aspetti legati alla realtà tra passato e presente, tradizione e modernità si sofferma sul cambiamento che investe l’esistenza con al centro la società e l’uomo sospeso tra certezze e dubbi, potere e fragilità. Il progetto” “Scegli il Contemporaneo Tutte le immagini del mondo” continua a proporre la sua ricca offerta di appuntamenti gratuiti i in modalità online tra arte e scienza, cinema e astronomia condotti da artisti e scienziati, educatori museali e divulgatori scientifici. Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE, il progetto a cura di Elena Scipioni e presentato da “Senza titolo Progetti aperti alla Cultura” società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio, si rivolge ad un pubblico sempre più variegato tra adulti, famiglie e bambini guardando alle diverse esigenze e interessi. Vincitrice dell’Avviso Pubblico Eureka! ROMA 2020-2021-2022, il progetto, giunto alla 8° edizione fa parte di RomaRama 2020 e propone in modalità digitale stando a casa workshop, visite animate, percorsi d’arte e visite guidate, formazione, didattica e svago.
“Scegli il contemporaneo” è un progetto interdisciplinare nato per Roma che tesse una rete di rimandi e collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea della Capitale, tra opere, mostre e collezioni, musei, al fine di favorire un nuovo sguardo sulla città promuovendo una fruizione partecipata della cultura e pratiche di cittadinanza e attiva. In questo momento dove ancora è richiesto ili massimo impegno per evitare la diffusione del Covid, Il pubblico stando a casa può continuare a prendere parte attivamente agli incontri online attraverso classroom a numero chiuso in cui i partecipanti saranno coinvolti in un racconto ricco di suggestioni visive, audio e sonore. Il primo appuntamento in modalità online rivolto a famiglie e bambini è dedicato alle Stelle del Cinema con inizio alle ore 17.00 con modalità classroom, Si tratta di un laboratorio digitale con al centro le stelle del cinema, i sogni e i disegni del grande regista Federico Fellini. Un racconto partecipato per entrare nell’universo incantato della notte quando si affacciano le stelle e i sogni prendono forma, proprio come accade nel buio di una sala cinematografica. Attraverso le immagini di “Cinecittà si Mostra”, si possono scoprire i sogni di Federico bambino e di Federico regista per far conoscere ai bambini come nascono le immagini nella testa di un regista e per realizzare una personale visione da sogno tra cinema e astronomia, tra cieli stellati e lune cinematografiche! Gli elaborati che verranno realizzati, saranno poi raccolti in uno speciale racconto multimediale.
A seguire il 25 novembre alle ore 17.30 è in programma l’incontro online con l’astronomo Stefano Giovanardi sempre in modalità classroom rivolto ad un pubblico adulto. Durante l’appuntamento l’astronomo Stefano Giovanardi, curatore scientifico presso il Planetario e il Museo Astronomico di Roma, insieme ad un educatore specializzato in didattica del cinema accompagnerà il pubblico in un incontro interdisciplinare tra cinema e astronomia, tra arte e scienza per conoscere e approfondire le immagini sognanti del regista Federico Fellini. Il patrimonio di Cinecittà si Mostra – presentato attraverso suggestioni sonore e visive – sarà il punto di partenza per scoprire l’immaginario di Federico Fellini attraverso uno sguardo scientifico in dialogo con una visione cinematografica.