Ricerche su Google: più black friday e meno lockdown
Più Black Friday e meno lockdown. È quanto emerge da uno studio di AvantGrade.com, agenzia SEO che ha analizzato le ricerche in rete basate su Google Trends degli ultimi 30 giorni. Evidente la voglia di distrarsi degli italiani, che per qualche giorno si sono messi alle spalle le ricerche legate alla pandemia e al lockdown per trovare la promozione o il regalo giusto.
Spinti anche dalle iniziative della grande distribuzione, l’appuntamento del 27 novembre è ormai entrato nel gergo degli italiani che cercano “Black Friday” con una proporzione 10 a 1 rispetto a “sconti”. Nello specifico, le parole chiave che hanno registrato una consistente impennata sono state “Amazon black Friday in anticipo”, “Amazon black Friday 2020 date”, “Zara black Friday 2020”, “data black Friday 2020 Italia”.
Analizzando un arco temporale più ampio (90 giorni) è emerso un graduale interesse orientato verso la tecnologia più che per la moda. In particolare, per la PS5 si è registrato un vero e proprio boom di ricerche. Soffermandosi invece sulle ricerche geolocalizzate, Giussano è la città dove è più alto l’interesse in rete, seguita da Melegnano e San Donà di Piave. Sorprende l’assenza di Milano dalla top five.
Oltre ad Amazon, l’interesse verso il Black Friday è associato ad alcuni brand del retail legati alla tecnologia: i più cercati sono stati Euronics, Unieuro, Mediaworld. In ambito moda svettano Zalando e le ricerche legate alle scarpe Lidl.
“Si conferma l’amore per il Black Friday degli italiani” – commenta Ale Agostini, Direttore di AvantGrade e autore Hoepli -. Il termine è diventato un vero e proprio neologismo correlato sia ad Amazon che alle catene retail focalizzate sulla tecnologia. A pochi giorni dalla fatidica data, le ricerche di Google certificano come questo termine superi enormemente parole italiane legate alle promozioni come sconti o saldi. Per molti resta ancora l’incertezza sulla data esatta”.
Analisi molto interessante per comprendere le esigenze attuali dei consumatori!
Io credo che ancora oggi, a distanza di anni, in Italia non esista il giusto concetto di Black Friday. Ed è un peccato perchè le aziende potrebbero guadagnarci molto.