Il Capodanno di Roma è OLTRE TUTTO In diretta streaming su culture.roma.it

Il Capodanno di Roma è OLTRE TUTTO In diretta streaming su culture.roma.it

Anche in un momento difficile come questo dovuto al Covid-19 che vede l’umanità costretta a ridefinire le proprie abitudini di vita quotidiane a partire dal distanziamento sociale per evitare la diffusione del contagio, Roma grazie al suo scenario di vedute e architetture di eterna bellezza, in occasione del Capodanno ormai alle porte, propone uno spettacolo in digitale senza eguali in cui attraverso la partecipazione di attori, artisti, musicisti e performer, restituisce la sua storia e la storia di quanti la vivono ogni giorno, Solo in streaming su culture.roma.it e sulla pagina Facebook di @cultureroma, si potrà partecipare al grande momento di passaggio dal 2020 al 20201:“il Capodanno di Roma è OLTRE TUTTO” evento digital organizzato dal Campidoglio dove protagonisti saranno nomi internazionali e nazionali della musica tra cui Gianna Nannini, Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Diodato, Elodie, Carl Brave, Gemitaiz, dell’arte come Tomás Saraceno,  Alfredo Pirri e Tim Etchells, e scrittrici quali Michela Murgia e Chiara Valerio e tanti altri. Due ore per ritrovarsi avvolti dallo stesso abbraccio della Capitale resa nei suoi luoghi più conosciuti ancora più unica grazie agli interventi di protagonisti della musica e dell’arte internazionale per dare speranza al nuovo anno in cui ci si possa ritrovare più uniti non solo negli abbracci, ma anche nel desiderare il reciproco bene. 

Curato da Francesca Macrì e Claudia Sorace, il progetto, promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale nell’ambito di ROMA Culture in collaborazione con MIBACT e Parco Archeologico del Colosseo, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, oltre a restituire ancora più significato a luoghi e scorci di Roma in cui tornare presto a incontrarsi, diventa occasione per riflettere sul senso di questa vita, guardando l’altro e quanto intorno con occhi nuovi.  Un invito a non smettere di sognare e guardare ad un possibile cambiamento per ritrovarsi proprio attraverso uno straordinario racconto artistico fatto di suoni, immagini e parole per ampliare l’orizzonte di queste riflessioni, trasformandole in azioni straordinarie e spettacolari.

il pubblico online sarà guidato dalle ore 22,00 fino alla mezzanotte del 31 dicembre 2020 dalle due scrittrici e autrici Michela Murgia e Chiara Valerio in collegamento dallo spazio del Laboratorio di Scenografia del Teatro dell’Opera simbolo dell’eccellenza artigianale della nostra città, trasformato per l’occasione in uno studio di registrazione, dal quale si esibirà in diretta streaming Gianna Nannini con una performance straordinaria. La veduta del Circo Massimo attraverso il Laboratorio di Scenografia permetterà di ammirare grandi installazioni di arte contemporanea realizzate da Alfredo Pirri e da Tim Etchells: rispettivamente con la creazione site specific “Fuoco– Cenere – Silenzio” che reinterpreta la pira e l’elemento rigeneratore del fuoco e l’installazione a neon alta 16 metri con il messaggio  “This precise moment in  time as seen from the future”. Accanto alle loro opere sarà visibile l’intervento dell’artista argentino Tomás Saraceno volto ad esplorare le connessioni della Terra con l’Universo e dell’uomo con la Natura e il Cosmo attraverso un lavoro sviluppato su tre livelli. visivo, sonoro e vibrazionale. 

Di grande impatto emotivo le performance dei cantautori e musicisti già registrate dai luoghi più straordinari della città: come quella di Diodato dallo Stadio Palatino, di Rodrigo d’Erasmo dal Museo di Roma- Palazzo Braschi e poi di Carl Brave da rhinoceros Alda Fendi art hub di fronte all’Arco di Giano, e di Elodie dal Tabularium dei Musei Capitolini.

Un Capodanno tutto in digitale con immagini imperdibili della Capitale da cui lasciarsi guidare, unitamente alle parole e ai dialoghi proposti non solo dalle autrici Chiara Valerio e Michela Murgia, ma anche da Maria Giovanna Luini, Sandra Savaglio e Igiaba Scego. Parlando di immagini anche il cinema offre la sua parte con il progetto “Vedute” cui hanno aderito i Fratelli D’Innocenzo, Chiara Caselli, Chiara Francini, Francesco Bruni e Mauro Covacich, ciascuno realizzando un video su Roma partendo da un’inquadratura fissa, una porzione di spazio urbano, un’immagine simbolo della loro visione della città. Ad aprire lo streaming sarà la performance del duo flauto e arpa formato da Adriana Ferreira e Augusta Girardi.

Radio India proporrà uno speciale dell’evento che verrà trasmesso su spreaker, un racconto a più voci di OLTRE TUTTO in onda dal 28 dicembre al 3 gennaio. Un video in timelapse racconterà la creazione di un enorme fondale dipinto creato dal Laboratorio del Teatro dell’Opera di via dei Cerchi raffigurante la campagna di OLTRE TUTTO. Per qualche giorno l’opera sarà poi montata sul timpano della facciata dell’edificio.  Antonio Pronostico è autore dell’immagine di OLTRE TUTTO.Un progetto straordinario appositamente per restituire la possibilità di sentirsi vicini anche a fine anno con una modalità diversa eppure indispensabile per respirare questa sinergia di emozioni e desiderio di cambiamento verso una rinascita. Come ha sottolineato Luca Bergamo Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale “Questo fine anno speciale, è uno sforzo straordinario, da parte degli artisti, delle nostre istituzioni e delle centinaia di persone che lo stanno rendendo possibile. Ringrazio tutti e auguro che le immagini, le parole, le emozioni di una celebrazione così diversa siano di buon auspicio per l’anno che verrà”.

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *