Musei in Comune e attività in modalità online con Natale nei Musei fino al 6 gennaio 2021
Anche se i musei della Capitale restano chiusi per via delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria come dall’ultimo Decreto, proseguono in particolare con riferimento a quattro spazi museali le attività laboratoriali a carattere ludico educativo rivolte ai bambini al fine di far scoprire il patrimonio artistico della città attraverso appuntamenti online sui canali web e social.
Promosse da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, le attività di “Natale nei musei on line, Natale in gioco” presentano anche in questi primi giorni di gennaio 2021 interessanti occasioni per imparare divertendosi, come con il laboratorio online” Un orafo al Museo – Natale in gioco” che si svolge il 5 gennaio 2021 alle 16.30 su piattaforma google meet. Si tratta di un breve percorso dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, centrato sulla ricerca dei gioielli nelle collezioni museali, per scoprire, tra indagini e interrogativi curiosi, gioielli in oro e in marmo. Durante il laboratorio viene spiegato inoltre ai bambini la tecnica dello sbalzo e del cesello con cui sono realizzati i gioielli. I partecipanti potranno realizzare il proprio gioiello al termine della visita virtuale, iniziando dal progetto fino alla fase esecutiva con il supporto del materiale preparato in precedenza (vaschetta di alluminio, forbici, una matita e una penna, qualche tovagliolino di carta, un nastro per poi appendere il gioiello). Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) il link per partecipare viene fornito al momento della prenotazione. Al laboratorio possono partecipare massimo 10 bambini. Le foto dei “gioielli” realizzati possono essere inviate in bassa risoluzione all’indirizzo mail info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it
Con riferimento al Museo di Roma in programma il 6 gennaio 2021 è il laboratorio online su piattaforma google meet “Come si divertivano i bambini nell’Antica Roma? – Natale in gioco” legato alla mostra “Per Gioco – La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina” dove è presentata la pregevole collezione di giocattoli antichi con oltre 700 esemplari, acquisita dalla Sovrintendenza Capitolina per evidenziare il rapporto tra giocattoli e oggetti di uso comune e tra il gioco e la vita reale. Nello specifico il laboratorio prevede una visita laboratoriale sul gioco nell’antichità per scoprire attraverso un percorso tra dadi, pedine, scacchiere, sonagli, bamboline, come nell’antichità romana si divertivano i piccoli e i grandi. Un‘ occasione per conoscere i materiali e i luoghi del gioco nell’antichità e per realizzare uno di questi giochi il “Terni lapilli circolare”. La visita laboratorio si svolge dalle 10 alle 11.30 e prevede che i partecipanti siano muniti di un foglio di carta o un cartoncino formato A 4, una matita, pennarelli colorati, compasso o ciotola piccola, un righello e tappi di sughero tagliati in 6 dischetti per le pedine. Al laboratorio sono ammessi al massimo 10 partecipanti. La partecipazione è gratuita ed è necessario prenotarsi al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) il link viene fornito al momento della prenotazione.
Con riferimento alla Galleria d’Arte Moderna da non perdere “Giochiamo al museo – Natale in gioco Una famiglia speciale alla GAM “, dove è possibile stampare un libretto per conoscere, giocando, le sculture del museo. Il libretto è ricco di foto, giochi e spunti d’osservazione sulle sculture esposte al museo: un patrimonio alla portata di bambino. Il libretto può essere scaricato andando in fondo alla pagina http://www.galleriaartemodernaroma.it/it/didattica/attivit-online-giochiamo-al-museo-natale-gioco
Il 6 gennaio 2021 protagonista è anche la musica con “Colonne sonore di cartoni animati e sigle televisive – Natale nei musei” sul sito e social. Un appuntamento specifico per i bambini realizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra, con la regia e produzione video a cura di Cliche Studio. e legato alla mostra “Per Gioco – La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina”. Un quartetto d’archi esegue il concerto con musiche tratte dalle colonne sonore di cartoni animati e sigle televisive tra cui una Suite Disney: Cenerentola, La bella la bestia, Pinocchio….. e poi PJ Masks Super Pigiamini – 44 Gatti – Paw Patrol – Dragon Ball e molte altre.
Di interesse anche il contest fotografico proposto dal Museo di Roma in Trastevere “#Natale!comelovedoio” un contest per piccoli e grandi alla ricerca di scorci natalizi romani che documentino i cambiamenti della città. Il Contest fotografico gratuito e aperto a tutti è attivo fino al 2 febbraio 2021 sui canali social del Museo di Roma in Trastevere. Per i ragazzi di età compresa da 11 a 17 anni è riservata una sezione specifica. Le opere, che dovranno essere inviate all’indirizzo social@museiincomuneroma.it,(indicando nell’oggetto: partecipazione al contest #Natale!comelovedoio) verranno postate sui canali social del Museo di Roma in Trastevere di Roma Capitale (Facebook, Twitter, Instagram) e riprodotte su un monitor in una sala del museo stesso a progetto ultimato. Per la partecipazione è necessario nella mail indicare oltre al nome dell’autore e al titolo riferito allo scatto fotografico, anche luogo e data e un commento all’immagine di max 80 caratteri spazi inclusi, inviare anche la liberatoria compilata in tutte le sue parti e sottoscritta e, la fotocopia di un valido documento d’identità dell’autore della fotografia che sottoscrive la liberatoria. Per tutte le informazioni riferite alla partecipazione al contest visitare il sito http://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/evento-online-natale-gioconatalecomelovedoio dove si può scaricare la liberatoria.
Tutte le iniziative sono gratuite e sono pubblicate sulle pagine web e sui canali social, Visitare il sito