Su Sky Arte giovedì 28 gennaio la nona puntata di “The Square. Spazio alla cultura”: tra gli ospiti Serena Dandini. La serie è condotta da Nicolas Ballario.
Tra passato e presente, tradizione e modernità nel riferirsi ad aspetti legati alla realtà l’arte contemporanea attraverso i suoi molteplici linguaggi si sofferma sul cambiamento che investe l’esistenza con al centro la società e l’uomo sospeso tra certezze e dubbi, potere e fragilità. Il distanziamento sociale per via del Covid-19 con le varie chiusure di attività legate anche allo spettacolo e all’arte, ha costretto a ripensare un nuovo modo di trasmettere i linguaggi e i saperi dell’arte rivolgendosi al digitale e al web. Percorsi di visite guidate a mostre, laboratori, incontri con artisti, resi possibili in modalità online, hanno permesso al pubblico dii appassionati del settore e non solo, di restare in contatto con questo scenario in cui ritrovare sentimenti legati a vissuti presenti e passati. Gli scenari dell’arte tra figurativa e visiva e digitale oltre a scandagliare quella realtà legata al contesto umano e sociale tra dispersione e ricerca di identità, smarrimento e rinascita, mettono in campo le problematiche legate all’ecologia a sottolineare i danni causati all’ecosistema per via dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.
Proprio in un periodo di grande difficoltà per lo spettacolo e la cultura, Sky Arte ha messo a disposizione di tutti una trasmissione settimanale intitolata “The Square” realizzata da Tiwi, dedicata alle arti al tempo delle chiusure per via della pandemia, in onda ogni giovedì alle 20.45 e disponibile in streaming gratuito su https://video.sky.it/arte e sui profili Facebook ed Instagram di Sky Arte. Una trasmissione che sta riscuotendo sempre più grande interesse grazie anche alla conduzione di Nicolas Ballario, e dove viene dato spazio non solo agli artisti, ma anche a cantanti, ballerini, attori da troppo tempo lontani dal loro pubblico “The Square è un luogo in costruzione, i cui contenuti vengono dai palcoscenici del mondo dell’arte e della cultura, ora vuoti. La trasformazione in atto porta nuovi modi di fare attività culturale e di questi The Square si fa portavoce. Gli ospiti sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori che trovano un luogo in cui i loro progetti possano avere spazio e raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno, e che ha bisogno di loro”.
“The Square Spazio alla cultura” giunta alla nona puntata in onda il 28 gennaio 2021 alle ore 20.45 disponibile gratis su streaming e sui profili social di Sky Arte, si apre con la partecipazione di Serena Dandini, che in collegamento web racconta a Nicolas Ballario la trama del suo ultimo libro, “La vasca del Führer”: una storia appassionante, a metà tra biografia e romanzo, sulla vita della fotografa Lee Miller che ebbe la spregiudicatezza di fare un bagno nella vasca appartenuta a Hitler. E’ poi la volta dell’iniziativa “100 panchine per Roma” organizzata dalla Fondazione Pistoletto: un’occasione con cui dedicare una clip in animazione al grande artista Michelangelo Pistoletto. Ospite in studio è Roberto Angelini, musicista, produttore e artista poliedrico che si esibisce prima di un’intervista in cui parla di successo, sperimentazione e, naturalmente, di musica. E’ uscito di recente il suo singolo “Incognita”.
In occasione dei Settecento anni dalla morte di Dante, non poteva mancare l’intervento di Nicolas Ballario dedicato all’interessante percorso proposto dalla Galleria degli Uffizi di Firenze con una mostra di tavole realizzate da Federico Zuccari alla fine del Cinquecento per la Divina Commedia, ora disponibili in versione digitale.
Densa di suspence l’intervista a Carlo Lucarelli sullo sfondo del Teatro Valli di Reggio Emilia che permetterà a Ballario di porre domande anche inerenti la nuova serie “In Compagnia del Lupo” condotta dallo stesso Lucarelli e dedicata al lato oscuro delle fiabe che credevamo di conoscere alla perfezione. La serie di Carlo Lucarelli è in onda dal 15 febbraio su Sky Arte. A chiusura della puntata è l’agenda della settimana. La puntata va in onda il 28 gennaio 2021 alle ore 20.45 in streaming e sui profili social di Sky Arte. Il collegamento è su https://video.sky.it/arte