Governo: oggi consultazioni al Colle, si parte da Casellati e Fico
Il conto alla rovescia per tentare di varare un Conte ter è ufficialmente partito. Oggi iniziano le consultazioni al Colle.
Anche se la strada auspicata da Palazzo Chigi, Pd, M5s e Leu è lastricata di insidie: da un lato pesano le diffidenze nei confronti di Matteo Renzi, l’artefice della crisi, e dall’altro le difficoltà nell’allargare il campo della maggioranza, al momento troppo risicato per garantire stabilità a un eventuale nuovo esecutivo senza Italia viva.
La prima novità della giornata è la nascita in Senato del gruppo “Europeisti Maie Centro Democratico“, guidato dall’ex forzista Raffaele Fantetti. Potrebbe essere questa la “casa politica” dei costruttori, ma per ora non sposta gli equilibri: ad aderire sono stati 10 senatori che già martedì 19 avevano votato la fiducia a Conte. Rispetto ai nomi già noti, entrano la dem Rojc e Marilotti (ex M5s), dopo che si sono chiamati fuori Sandra Lonardo e Lello Ciampolillo.
In particolare l’ex Fi Lonardo si è scontrata con l’ex compagna di partito Rossi a causa del rifiuto di aggiungere la sigla “Noi campani” nel nome del simbolo.