SUPERBONUS: necessario semplificare l’accesso alle agevolazioni. L’Agenzia delle Entrate ha ricevuto 6500 domande di interpello.
Da quanto si apprende dal comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori “Un numero spropositato e preoccupante, che attesta le troppe incertezze di chi vuole usufruire di questa importantissima agevolazione” afferma Marco Vignola, Responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il dato comunicato dall’Agenzia delle Entrate di aver ricevuto, sul Superbonus, 6.500 domande di interpello.
“Se si vuole che questa strategica misura decolli per davvero, vanno eliminati al più presto tutti questi dubbi, chiarendo le zone d’ombra con norme più chiare, guide più esaustive, circolari esplicative, ma soprattutto semplificando l’accesso all’agevolazione” prosegue Vignola.
“L’incertezza di cosa accade se le modalità di calcolo del tecnico asseveratore che garantiscono il miglioramento di almeno due classi energetiche risultano ex post sbagliate, le difformità edilizie, come la mancata corrispondenza tra il progetto approvato dal comune e l’effettivo stato dell’immobile, spesso insignificanti ma sufficienti per bloccare la procedura, il problema della copertura assicurativa, sono tutti esempi del perché molti consumatori si scoraggiano o chiedono chiarimenti” conclude il Responsabile Vignola.