Ristoranti zona bianca: No limiti all’aperto, mentre previsti massimo 6 persone per tavolo al chiuso.

Ristoranti zona bianca: No limiti all’aperto, mentre previsti massimo 6 persone per tavolo al chiuso.

(Fonte Askanews). In zona bianca non ci sarà più limite di numero di persone per i tavoli all’aperto dei ristoranti, mentre al chiuso il limite sarà di 6 commensali. E’ l’orientamento del governo, stando a quanto riferiscono fonti governartive e di maggioranza.

“Continuano le scelte di buon senso del Governo Draghi. Sono contento che la posizione che ho sostenuto fin da subito sull’eliminazione del limite dei 4 commensali all’aperto nei ristoranti e bar in zona bianca sia stata approvata”, ha dichiarato il Sottosegretario Nci alla Salute Andrea Costa.


“Come avevo anticipato ieri – afferma Costa – questa posizione definisce e chiarisce una volta per tutte la differenza tra zone gialle e zone bianche, tra locali all’aperto e locali al chiuso. I cittadini avrebbero fatto fatica a comprendere una interpretazione ulteriormente restrittiva che sembrava non tenere conto della situazione attuale, dove la campagna vaccinale sta proseguendo spedita e il 40% degli italiani ha ricevuto almeno una dose. E’ una nuova e ulteriore dimostrazione del fatto che gradualmente stiamo recuperando le nostre libertà. Proseguiamo dunque in questo percorso, non abbassando però la guardia, utilizzando senso di responsabilità e rispettando le regole anti contagio”.

“Governo e Regioni verso una sintesi positiva sul numero massimo dei commensali nei ristoranti, tanto al chiuso quanto all’aperto. La zona bianca è un ‘premio’, non avrebbe avuto senso mantenere le stesse regole previste per la zona gialla. Torniamo alla normalità”, ha scritto su Twitter la ministra degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini.
Sul tema è intervenuto anche il leader della Lega Matteo Salvini, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo, su La7: “Il ministro Speranza voleva limitare a 4 le persone al ristorante sia all’aperto che al chiuso. A stasera siamo arrivati che all’aperto non ci sono limitazioni e al chiuso si passa a 6 persone: stiamo restituendo agli italiani la libertà e il lavoro e questo lo fai se sei dentro al governo”, ha detto Salvini.

(Fonte Askanews)

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *