Immobili ATER, proroga fino al 30 settembre per adesione al piano vendite.
Come era prevedibile sono stati prorogati i termini per l’adesione al piano vendite delle case popolari dell’Ater.
Gli inquilini avranno, quindi, tempo fino al 30 settembre per esercitare il loro diritto all’acquisto.
Tale decisione è avvenuta con un comunicato ai sindacati del direttore dell’Ater di Roma, Andrea Napoletano.
Il ‘Programma di alienazione e reinvestimento’ riguarda oltre 7500 alloggi. E’ stato avviato da Ater nell’agosto del 2020 sulla base del cosiddetto decreto Lupi dell’ex governo Renzi e prevede la vendita degli appartamenti inseriti nei condomini misti nei quali la proprietà pubblica, in questo caso dell’ATER, è inferiore al 50 per cento.
- Agli assegnatari viene riconosciuto il diritto di prelazione, con possibilità di acquisto ai parenti fino al terzo grado, purché in possesso dei requisiti richiesti per accedere a un alloggio pubblico;
- Chi non potrà acquistare verrà spostato in altri appartamenti, sempre di proprietà Ater, per poter procedere con la vendita all’asta;
- Potranno restare solo le famiglie con particolari situazioni di disagio e i nuclei con persone di età superiore ai 70 anni..
- Il prezzo di vendita è calcolato sulla base della rendita catastale moltiplicata per cento e ridotta dell’1 per cento per ogni anno di anzianità dell’immobile, fino a un massimo del 20 per cento.