Diritti e consumatori, hai acquistato un televisore o altro apparecchio tecnologico e dopo pochi giorni dall’acquisto è risultato non funzionante?
La tutela a favore del Consumatore in materia di garanzia (dei prodotti/beni) legale di conformità non può essere limitata dal fatto che il bene al momento dell’acquisto sia stato controllato dall’acquirente e dal venditore.
Tale principio lo troviamo in una recente pronuncia – sentenza n. 26158/2021 – la Corte Suprema di Cassazione ha dato ragione a un consumatore che aveva acquistato un televisore che solo dopo una settimana si era manifestato difettoso.
Così facendo, la Corte ha ribadito l’estensione dei diritti garantiti dal Codice del Consumo (artt. 130-135). In particolare….
….”Unico onere del cliente è quello di prontamente denunciare entro il limite di due mesi dalla scoperta il difetto riscontrato. E in caso di vizio tecnico la posizione di fronte al venditore è ancor meno “paritaria” e il cliente non può essere privato dei rimedi, posti a tutela dei consumatori, della riparazione o della sostituzione solo perché aveva controllato il bene al momento dell’acquisto”.