Mancava solo Will Smith

Mancava solo Will Smith

Su proposta di una mia collega e amica, mi sono recato al Maker Faire Rome 2021, l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione.

L’iniziativa ha avuto luogo da venerdì 8 a domenica 10 ottobre a Roma all’interno di un contesto a dir poco suggestivo: l’iconico Gazometro Ostiense, simbolo della rivoluzione industriale del Novecento.

Passeggiare al suo interno fornisce emozioni particolari, un mix di grandezza ma anche di decadenza, si riesce a immaginare la portata e l’energia che tale luogo possedeva quando era in funzione e allo stesso tempo si viene presi da una sorta di malinconia vedendo alcune di quelle imponenti strutture diroccate e ormai prive di vita.

All’interno di quelle aree, di solito inutilizzate, sono stati collocati stand, nei quali hanno trovato spazio persone con le loro idee innovative, basate su ogni forma di ingegneria.

C’erano robot con sembianze umane che potevano capire quando una persona mentiva solo guardandola negli occhi, strutture con forme di animali utili per la fertilizzazione dei campi, nuovi tipi di materiali come plastiche biodegradabili, letti creati per permettere ai sordi di svegliarsi alla mattina ovviando al problema del non sentire la sveglia e tante altre idee e progetti.

Insomma tante idee innovative e potenzialmente utili per la comunità in futuro.

Se volete vedere un’azione di calcio compiuta da dei robottini cliccate sul video.

Alessandro Frattaroli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *