Roma – Milan 1-2. Rossoneri espugnano l’Olimpico. Proteste di Mourinho per l’arbitraggio.
a cura di Francesco Chiarizio
Allo Stadio Olimpico si contendono la posta la formazione della Roma che deve confermare la prestazione grintosa vista a Cagliari contro il Milan che deve invece dimostrare di meritarsi il posto occupato in classifica. A cornice di questo splendido match c’è uno stadio sold out con un settore ospiti pienissimo.
Entrambi gli allenatori schierano in campo tutti i propri effettivi, l’unico escluso è Brahim che deve ancora riprendersi dallo stop per il covid. Partita subito accesa con entrambe le squadre che provano subito a fare male con Pellegrini e Zaniolo da una parte e con Leao e Ibrahimovic dall’altra con entrambe le difese che non vogliono cedere.
La partita si sblocca al 25’ a favore della formazione di Pioli, con una punizione trasformata da Zlatan Ibrahimovic scaturita da un’ingenuità difensiva di Karsdorp che ha commesso a un fallo evitabile ai danni di Leao.
Partita che continua, per tutta la durata della prima frazione, con alta intensità con il Milan che prende coraggio ed è padrone della partita.
Dopo l’intervallo c’è un solo cambio nelle fila giallorossa esce Mkhitaryan che non ha inciso molto sulla ultime gare e tanto meno in questa partita ed entra il giovanissimo Felix Afena-Gyan che, nonostante l’età, ha ben figurato a Cagliari
Al minuto 50’ altra occasione per il Milan con Ibrahimovic che segna il gol del 2-0, ma il guardalinee ferma tutto per fuorigioco poi confermato in sala Var. Dopo altri 7’ di fuoco il Milan guadagna un rigore per molti dubbi (ma con l’intervento di Ibanez è scomposto) causato da un fallo su Ibrahimovic con penalty poi trasformato da Franck Kessie.
Partita che è rimasta comunque accesa intensa e piena di cartellini, tra i quali c’è un rosso a Theo Hernandez (doppia ammonizione), il terzino francese dunque sarà costretto a saltare il derby contro l’Inter la prossima settimana, dopo il forcing finale la Roma è riuscita ad accorciare le distanze con un gol di Stephan El Shaarawy al 93’.
Dopo altri 4 minuti di assedio giallorosso la partita finisce, risultato che sorride alla formazione rossonera e che dà fiducia in vista del derby della Mole. Da segnalare un episodio dubbio nel finale con Simon Kjaer che nel finale effettua un intervento molto rischioso in area di rigore ai danni del capitano giallorosso, tutto lo stadio e i giocatori romanisti hanno protestato per un rigore che, secondo chi scrive sarebbe stato giusto.