Calcio giovanile, ancora pochi giorni all’inizio del Roma Summer Cup dal 9 al 12 giugno.
Grande attesa per il torneo giovanile “Roma Summer Cup” che si svolgerà nella capitale con la presenza anche di squadre straniere che sono in attesa, a pochi giorni dall’inizio fissato per il 9 giugno, di chiudere i bagagli pronte per sbarcare a Roma.
La manifestazione vedrà la presenza delle squadre professionistiche capitoline di Roma e Lazio oltre alle migliori squadre dilettantistiche del territorio laziale; fervono i preparativi in vista dello “star” del torneo con la speranza di tanti ragazzi di riuscire a mettersi in luce in un contesto calcistico internazionale di alto livello.
Il Club che sicuramente si troverà sotto i riflettori in questi giorni sarà certamente l’Atletico Roma Nord, società organizzatrice del torneo; l’Atletico Roma Nord è un club nato appena da due anni che e già diventato una realtà nel panorama calcistico romano.
Queste le parole del Presidente Gianmarco Dosi ad una settimana dall’inizio del torneo:
“siamo veramente orgogliosi di aver organizzato un evento cosi importante in questo momento storico cosi difficile per i ragazzi, dopo due anni di immobilità totale dovuta al covid. Vogliamo dare la possibilità a questi piccoli calciatori di confrontarsi con coetanei provenienti dai più disparati paesi del mondo, per arricchire il loro bagaglio culturale e calcistico”
L’evento si svolgerà in contemporanea su due dei centri sportivi più suggestivi e notori di Roma: uno è il circolo sportivo Andrea Doria che si trova sulle sponde del Tevere e l’letro è il Centro Sportivo Gentili immerso nel verde del parco di Vejo a due passi da Roma.
Ai nastri di partenza ci saranno squadre da vari paesi europei e non solo, come Olanda, Svezia, Marocco, Israele e Oman richiamate sia dal fascino e bellezza della capitale e sia dalla possibilità di sfidare i migliori vivai calcistici della Citta eterna.
L’organizzazione dell’evento è stata affidata a Roberto Lelli, Direttore Tecnico dell’Atletico Roma Nord.
“sono molti mesi che stiamo lavorando alla realizzazione di questo evento, attualmente unico nel panorama calcistico capitolino, cercando di accogliere le squadre straniere ed offrire tutti i servizi e le attrazioni che solo la nostra città riesce a dare. Non ci limitiamo solo alla parte sportiva, ma abbiamo pensato anche all’aspetto turistico, organizzando per ogni squadra attività extra-calcistiche, visite ai musei e tempo libero per il relax. Vogliamo rendere questa esperienza unica per i nostri ospiti”
Le categorie di gioco previste saranno due: i più “grandi” saranno U-14 mentre i “piccoli” U-12, con la partecipazione totale di 20 squadre.
La cerimonia di chiusura con le premiazioni si terrà domenica 12 giugno alle ore 13,00 presso il circolo sportivo Andrea Doria; in tale occasione ci sarà la partecipazione e ’intervento di alcuni personaggi di rilievo della FIGC oltre ad alcuni ex-giocatori e personaggi famosi.