Municipio Roma: spostamenti casa-università più green e smart con l’accordo tra TIER e Università Pontificia Salesiana
Contribuire a una mobilità integrata sempre più sostenibile nella città di Roma è l’obiettivo dell’accordo tra TIER, fornitore leader in Europa e nel Mondo di servizi di micro-mobilità condivisa, e l’Università Pontificia Salesiana (UPS), Università della Santa Sede, con particolare rilevanza scientifica sia sul piano nazionale che internazionale, la cui sede centrale è ubicata nel quartiere Nuovo Salario di Roma Nord.
Con l’intento di promuovere una nuova “cultura ecologica” tra i propri studenti, l’UPS, sta già sviluppando un progetto di efficientamento energetico che, grazie alla realizzazione di iniziative quali l’installazione di impianti fotovoltaici e il rinnovamento delle centrali termiche, ha permesso all’ateneo l’ottenimento della Certificazione ISO 50001, confermando l’efficienza dei sistemi di gestione dell’energia adottati con l’obiettivo di risparmiare 230 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
Proseguendo il programma di sostenibilità prefissato, l’Università Pontificia Salesiana ha scelto oggi di affidarsi a TIER, tra i leader della sharing mobility a livello internazionale, per garantire agli studenti del campus romano spostamenti a ridotto impatto ambientale dentro e fuori il polo universitario, grazie alla disponibilità di una nuova flotta di 30 e-bikes TIER disponibili in condivisione nella zona dell’università nel Municipio 3, dove TIER ha esteso la propria area operativa.
“Grazie a questo accordo, compiamo un altro passo importante a sostegno della conversione ecologica che, come Università, abbiamo iniziato un anno fa – commenta Francesco Langella, Responsabile delle Relazioni Esterne dell’Università Salesiana. “La nostra Istituzione ha fatto sue le indicazioni della Laudato Si’ di Papa Francesco e ha assunto, con concreto impegno, la sfida di diventare una «Comunità energetica»: un modello che pone al centro l’equilibrio virtuoso tra uomo e natura, innovazione e progresso, con l’intenzione di cercare di ispirare anche i residenti che vivono intorno al campus.
Teniamo molto a questo accordo con TIER e il Comune di Roma-Municipio III perché siamo convinti che insieme si possa fare molto di più!”
Le biciclette elettriche di TIER Mobility rappresentano infatti un mezzo pratico e a bassa emissione grazie al quale TIER promuove uno stile di micromobilità attivo e sostenibile. Grazie alle bici TIER a pedalata assistita, che raggiungono una velocità massima di 25 km/h, gli studenti potranno dunque spostarsi da e verso l’università in maniera rapida e sicura. Inoltre, per incentivare il corretto parcheggio dei mezzi, TIER e UPS hanno individuato degli spazi dedicati all’interno del campus universitario.
“Siamo lieti di collaborare con UPS per incentivare il nostro modello di micromobilità sostenibile per gli spostamenti casa-università e incentivare l’uso corretto e responsabile dei mezzi elettrici tra i più giovani, tra i maggiori fruitori dei nostri mezzi” dichiara Saverio Galardi, General Manager Italia di TIER – “La nostra missione è quella di cambiare la mobilità urbana e rendere l’esperienza di viaggio sempre più semplice e intermodale.”
Grazie alla partnership con l’UPS, TIER continua dunque il suo percorso per rendere sempre più smart i viaggi all’interno della città Roma, contribuendo a decongestionare la viabilità urbana anche tramite l’intermodalità dei viaggi, ovvero l’integrazione delle e-bikes in sharing con il trasporto pubblico. Infatti, per consentire agli studenti di iniziare o terminare i propri viaggi con le e-bikes sostenibili di TIER, l’azienda tedesca ha ampliato l’area operativa nella zona dell’università seguendo la linea delle stazioni della metropolitana. Per raggiungere il campus universitario, oltre alla Metro B1, è possibile usufruire dei veicoli TIER anche in combinazione con altri mezzi di trasporto, come bus o treno metropolitano.
“Siamo felici della collaborazione tra Unisal e Tier che dà un’importante opportunità in più alle studentesse e agli studenti dell’Università e, insieme a loro, a tutto il Municipio Roma III. Non solo per l’ampliamento della zona di copertura del servizio di sharing verso il campus universitario a Nuovo Salario, ma perché dimostra come possiamo cambiare la città e renderla più vivibile e sostenibile”. dichiara Paolo Emilio Marchionne, Presidente del Municipio Roma III “ Per raggiungere questo obiettivo,ci stiamo impegnando nella costruzione e mantenimento delle infrastrutture ciclabili e nella riqualifica dello spazio pubblico per la mobilità sostenibile, i pedoni e il trasporto pubblico: ad esempio, stiamo realizzando il completamento e la messa in sicurezza della ciclabile di via Monte Cervialto verso la metro B1 e avviato i cantieri per la ciclovia che collegherà il nodo di piazza Sempione con la stazione metro Conca d’Oro. Grazie ad iniziative di grande valore, come quella di Tier e Unisal, viene incentivato l’uso della mobilità sostenibile e sono certo che a questo esempio si aggiungeranno altre aziende e istituzioni”.