Syria scopre i fuochi d’artificio
Recensione a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.
Il libro “Syria scopre i fuochi d’artificio” è stato realizzato sotto la direzione artistica di Alessandro Coppola e stampato in prima edizione nel marzo 2023 per conto di WinVaria snc presso CTO Vicenza. La proprietà letteraria è riservata a “La Compagnia del Libro Editore”. L’autrice del manoscritto è Chiara Valentina Segrè.
Il volume di circa 30 pagine è in vendita a 10,00 euro in tutti gli store online. Il racconto ha vinto il secondo premio al Concorso letterario Giana Anguissola 2021. Fa parte della collana “I granelli”. Età di lettura consigliata è dai 7 anni in su.
Syria custodisce nel nome la nostalgia e la bellezza della sua terra e il desiderio di potervi un giorno ritornare, insieme alla famiglia. La sua nuova casa adesso è inusuale e temporanea: una grande stazione affollata di passi frettolosi e distratti, percorsa da treni in arrivo e in partenza. Non è l’ideale, ma almeno consente di vivere col cuore al riparo dalla paura delle bombe e dal loro boato spaventoso. Una notte, all’improvviso, la guerra sembra risuonare di nuovo intorno a lei. Ma in quel Paese lontano, alzando lo sguardo verso il cielo, oltre la cupola di vetro, Syria potrà scoprire una nuova inaspettata luce, quella dei giochi pirotecnici: qualcosa di sconosciuto e magico, meraviglioso come la speranza.
Chiara Valentina Segrè è nata a Milano nel 1982. Biologa di formazione, dal 2014 si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica presso Fondazione Veronesi. È progettista di laboratori didattici sulla scienza, di giochi educativi, docente a master di divulgazione scientifica, collabora a progetti editoriali di scienza per ragazzi. Ha pubblicato trenta libri per ragazzi, tradotti anche all’estero. Vive a Milano col compagno e tre figli: adora i viaggi, i gatti, i fuochi d’artificio e la crostata di mirtilli.
Nel 2016 ha vinto il premio Giulitto, ricevuto una menzione speciale al Premio Cento e il secondo premio il concorso Storia di Natale. Il suo albo Lola e io (Camelozampa) è stato inserito nell’International Selection of Outstanding Books for Children with Disabilities dell’IBBY nel 2015. Si è classificata seconda al premio Nicolò Bettoni per l’albo illustrato 2022. Con ‘Syria scopre i fuochi d’artificio’ ha vinto il secondo premio ‘Giana Anguissola 2021’. Nel 2023 con “La Compagnia del Libro” ha pubblicato la trilogia di racconti: “Giorgia ha un papà giocoliere”, “Reska non sa leggere” e queso “Syria scopre i fuochi d’artificio”. Un bellissimo libro scritto da una penna raffinata che esorta tutti a profonde riflessioni