Reska non sa leggere di Chiara Valentina Segrè
Recensione del libro di Chiara Valentina Segrè a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.
Chiara Valentina Segrè è nata a Milano nel 1982. Biologa di formazione, dal 2014 si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica presso la Fondazione Veronesi. È progettista di laboratori didattici sulla scienza, di giochi educativi, docente a master di divulgazione scientifica, collabora a progetti editoriali per ragazzi. Ha pubblicato trenta libri dedicati ai più giovani, tradotti anche all’estero. Vive a Milano col compagno e tre figli: adora viaggi, gatti, fuochi d’artificio e la crostata di mirtilli.
Nel 2016 ha vinto il premio Giulitto, ricevuto una menzione speciale al Premio Cento e il secondo premio al concorso “Storia di Natale”. Il suo albo “Lola e io”( Camelozampa) è stato inserito nell’International selection of Outstanding Books for Children with Disabilities dell’IBBY nel 2015. Si è classificata seconda al premio Nicolò Bettoni per l’album illustrato 2022. Con “Syria scopre i fuochi d’artificio” ha vinto il secondo premio Giana Anguissola 2021. Nel 2023 con La Compagnia del Libro ha pubblicato la trilogia di racconti: “Giorgia ha un papà giocoliere”, “Reska non sa leggere”, “Syria scopre i fuochi d’artificio”.
In “Reska non sa leggere” si legge… “Della sua città, grande e affollata, Reska conosce molto bene il sottosuolo: è lì che trascorre la maggior parte del suo tempo. Non le è permesso uscire liberamente nel mondo di sopra, né andare a scuola. Ma Reska non ha paura e, anche se non sa leggere, sa cercare e scoprire un posto per sé, lontano da tutto”. È un giardino un po’ magico e un po’ misterioso, abitato da splendide creature feline. Insieme a loro Reska può tessere giochi di cacce guerriere, danze gioiose e racconti segreti. Amata e rispettata come una vera Regina.
Il libro di Chiara Valentina Segrè – illustrato da Irene Bommaci – è vendita in tutte le librerie italiane per 10,00 euro., L’editore è “La Compagnia del Libro”. La Collana si intitola ‘I granelli’. L’anno di edizione è il 2023.
Il volume consta di 32 pagine con brossura e un’invitante copertina a colori. Viene indicato idoneo ai bambini con età di lettura dai 7 anni. Uno fra i migliori libri per i bambini usciti nel 2023, dedicato a un tema caro a tutti: gli animali, in questo specifico caso i gatti.
Ancora una volta, l’editoria per l’infanzia regala tanti nuovi libri per ogni fascia d’età. Grandi e storici marchi, così come anche piccole case editrici specializzate, autrici e autori italiani e internazionali, illustratrici ed illustratori emergenti o già affermati, firmano volumi in grado di affascinare non solo i piccoli, ma anche noi adulti. Tematiche che vanno dal valore dell’amicizia e del coraggio, alla ricerca della felicità, questo il potere delle storie, ma soprattutto l’importanza di non arrendersi mai. Un album illustrato profondo e allo stesso tempo leggero.