Jean Pierre Velly un incisore a teatro nell’Estate Romana

Jean Pierre Velly un incisore a teatro nell’Estate Romana

Al via L’Inciso il 22 luglio al Teatro Jean Pierre Velly

Il titolo della manifestazione: L’Inciso richiama una delle principali skil dell’artista Jean Pierre Velly che è stata quella di incidere.

L’Inciso è lo spettacolo per eccellenza che racconta la vita e le opere dell’incisore francese, che ebbe un forte legame con il comune di Formello, località alle porte di Roma dove Velly, vincitore del Gran Prix de Rome per l’incisione e pensionnaire per tre anni nella Villa Medici guidata da Balthus, si trasferì nel 1970 e visse per i successivi vent’anni, morendo nel 1990 a soli 47 anni inghiottito dal lago di Bracciano.

Formello dedica all’artista bretone il teatro comunale chiamandolo Teatro Jean Pierre Velly. L’Inciso è ideato e prodotto da Sebastiano Andrea Meli, coreografo di fama internazionale abitante della cittadina di Formello, con il patrocinio del Comune di Formello nelle persone del sindaco Gianfilippo Santi e l’assessore alla cultura Roberta Bellotti, con la collaborazione di Catherine Alexandra Velly (figlia di Jean Pierre Velly) e Vinicio Prizia (allievo di Jean Pierre Velly).

Opera in balletto che vedrà l’alternarsi di proiezioni di opere originali dell’incisore Formellese di adozione con balletti del Maestro Sebastiano Andrea Meli.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione dello showman Claudio David in veste di presentatore dello spettacolo e delle opere, di Celestina Vania come voce fuori campo e di Lelia De Angelis in veste di cantante. Il tutto arricchito dalla presenza della prima ballerina Francesca Schipani.

Per la realizzazione dello spettacolo si ringraziano la Apple Studio di Sebastiano Andrea Meli, La Star Dance Ardea di Fabiana Tomei, Il Centro Professionale Danza di Rita e Remo Mazzeo e La scuola Effetto Danza di Elisa Beda, oltre a Matrix per la realizzazione delle videoproiezioni.

L’Inciso sarà uno straordianario percorso artistico culturale che porterà gli spettatori a scoprire le meraviglie di un artista come Jean Pierre Velly attraverso la visione di del maestro di danza Sebastiano Andrea Meli e gli artisti che egli stesso a voluto al suo fianco.

Vi aspettano numerosi al teatro Jean Pierre Velly di Formello sabato 22 luglio 2023 alle 20:45. L’ingresso ad uno spettacolo così bello e ricco di storia e arti sceniche, è straordinariamente gratuito

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *