Festa del Cinema di Roma 2023, dal 18 ottobre riparte l’evento romano
La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Quest’anno la manifestazione avrà un giorno in più di programmazione, attestandosi sulla durata di altri celebri festival internazionali.
Il programma prevede un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani.
Oltre al Concorso, il programma della Festa del Cinema di Roma 2023 sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2023 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.
Ci saranno poi due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. Oltre alle precedenti sezioni, la Festa del Cinema di Roma 2023 ospiterà un programma di eventi nella Capitale. Accanto alla Festa, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.
I Premi alla Carriera saranno assegnati a Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi, alla loro filmografia sarà dedicata un’intera sezione.
Ad aprire l’evento della Festa del Cinema di Roma 2023 sarà l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, di cui è anche protagonista insieme a Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli e Vinicio Marchioni. In concorso anche Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, omaggio a Monica Vitti in cui sono coinvolti Alba Rohrwacher e Filippo Timi e Holiday di Edoardo Gabbriellini.
Fuori concorso Cento domeniche di Antonio Albanese, Diabolik chi sei? dei fratelli Manetti, Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek, Palazzina Laf di Michele Riondino, Te l’avevo detto di Ginevra Elkann, Volare di Margherita Buy, I limoni d’inverno di Caterina Carone, oltre alle grandi produzioni internazionali come Eileen con di William Oldroyd, Dream Scenario con Nicolas Cage e Michael Cera.
Tre le serie le anteprime dell’attesissime I Leoni di Sicilia di Paolo Genovese, Mare Fuori 4, La storia di Francesca Archibugi e Suburraeterno, spin-off di Suburra.