Libri, “Principessa Saranghae”
A cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.
Diego Galdino è l’autore del libro “Principessa Saranghae”, edito dalla Bertoni Editore.
“Principessa Saranghae” è un romanzo che apre il cuore e fa sognare, pagina dopo pagina, con un pizzico di magia. Lo si inizia a leggere, senza minimamente immaginare che… Ci si ritroverà in poco tempo ad averlo divorato tutto senza neanche essersene resi veramente conto, uscendo completamente dalla triste realtà quotidiana dato che si sa, la lettura di un buon libro può essere anche se solo per un momento, la tua storia che porta il sole nei tunnel.
Yoo una Principessa Coreana del 1300. Giulio un ragazzo romano dei giorni nostri proprietario di uno straordinario negozio di palle di neve.
Due anime destinate ad incontrarsi grazie ad una magia. La palla di neve incantata capovolge il tempo ed il destino. Così tra una carbonara preparata in un tempio buddista e una cerimonia del tè nel centro di Roma, una storia d’amore nasce a dispetto della distanza tra epoche diverse che pagina dopo pagina, sembra assottigliarsi fino a sparire del tutto, perché l’amore alla fine non cambia mai e resta sempre lo stesso dappertutto. Un drama coreano all’italiana, una via di mezzo tra Vacanze Romane, La casa sul lago del tempo, Kate & Leopold e Amarsi un po’.
Un romanzo davvero incantevole; Giulio e la principessa hanno catturato totalmente la mia attenzione dalla prima all’ultima pagina. Una storia meravigliosa,una favola,un sogno che ognuno di noi almeno una volta ha sperato di poter vivere. Permette al lettore di vedere, percepire, sentire ed emozionarsi dinnanzi alle innumerevoli e sottili descrizioni della città, dei sentimenti dei personaggi, e di avvertire e sentirne i toni e le espressioni. Una lettura scorrevole e affascinante che cattura il cuore.
Diego Galdino, come sempre, non si smentisce mai, è un professionista; con passione e grande bravura ha saputo tessere una favola dal profumo di pesco, mettendo insieme pagine rilegate con la tecnica della brossura, che stanno conquistando il cuore di tante lettrici che lo seguono con gioia fin dagli esordi.
Una storia originale, senza ombra di dubbio, particolare ed unica al tempo stesso, che il Galdino ha saputo intessere in modo eccellente, bilanciando perfettamente romanticismo, innocenza, simpatia, approfondimenti, curiosità e… Magia, come lo si evince da questo estratto: “… Era magia, quel fenomeno che non ti sai spiegare, che però rende speciali tutte le cose, tanto speciali da diventare uniche”.
Un romanzo che oltre ad affascinare, lascia degli insegnamenti, ho appreso ad esempio usi e costumi della Corea medievale che assolutamente non conoscevo, di Roma, la mia città del cuore, dice: “Una città che non faceva niente per restarti dentro se non mostrarsi in tutta la sua secolare bellezza”.
Nonostante io abbia viaggiato molto, e vivo tra Roma e Brindisi, ho conosciuto e “visto” scorci della città attraverso gli occhi dell’autore. Ogni pagina sembra una poesia, dentro vi ho trovato tutti gli ingredienti più accattivanti che lo proclamano un Re di questo genere letterario.
Super consigliato a chi crede per davvero che i sogni possano avverarsi dato che la storia raccontata rimanda per certi versi all’atmosfera di “Vacanze romane”, ma con qualcosa di più: quel pizzico di magia che nella prima parte si snoda tra passato e presente, tra un mondo circoscritto e un mondo tutto da vivere, e nella seconda ci immerge dentro una Roma incantata, e attraverso gli occhi di chi la scopre giorno dopo giorno. Ho adorato la principessa, ho adorato Giulio, ho adorato questo romanzo, che contiene in sé una fiaba antica e moderna.
Leggere Diego Galdino è come mangiare una buona torta mimosa senza sosta fino all’ ultimo boccone… Galdino con una delicatezza infinita accompagna le sue fans e le lettrici all’interno di una storia morbida merito de” La Principessa Saranghae” che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore