Giochi di Natale: quali sono i più popolari?

Giochi di Natale: quali sono i più popolari?

Il Natale è tradizionalmente uno dei periodi dell’anno in cui le famiglie italiane si riuniscono per celebrare le feste.

Concluso l’abbondante pranzo natalizio o la cena della vigilia, a seconda delle zone d’Italia in cui ci si trova, è ormai divenuto un grande classico quello di sedersi attorno al tavolo e giocare tutti insieme. Sono tanti i giochi che fanno parte della tradizione italiana, ma quello che probabilmente non manca mai è la tombola. Si tratta del classico gioco con un tabellone, il sacchetto dei numeri da estrarre e le cartelle in possesso di ogni giocatore. L’obiettivo è quello di fare non solo “tombola” (cioè segnare tutti i numeri sulla propria cartella), ma anche “cinquina” e in alcuni casi “quaterna” e “terno”. Vale a dire, rispettivamente, cinque numeri sulla stessa fila, quattro e infine tre. Giocando in Campania, ad esempio, è possibile utilizzare la versione regionale del gioco, che associa ad ogni numero un significato secondo la tradizione della smorfia napoletana.

Oltre a questo, ci sono poi una pluralità di giochi di carte per grandi e piccini. A partire dalle ormai classiche e note a tutti attività come briscola, scopa o rubamazzo. Giochi che non sono più solo realtà provinciali ma conosciuti in tutta Italia e non solo: grazie alla diffusione di internet, infatti, certi giochi meno noti sono riusciti a superare i confini regionali e diventare noti al grande pubblico. I passatempi già ampiamente conosciuti, invece, hanno avuto ancora maggior successo: rientrano in quest’ultima categoria il poker ad esempio, presente in mille versioni differenti (anche se è il Texas Hold’em quello più noto) ma anche il gioco della scala 40 sul web o il blackjack. Un altro svago particolarmente in voga nel periodo di festa è il mercante in fiera. Viene utilizzato spesso in questi momenti perché il gioco risulta essere molto più divertente quando praticato in molte persone, ragion per cui non esistono occasioni migliori dei ritrovi natalizi. Tra i passatempi più praticati ci sono poi i tradizionali giochi da tavolo come il gioco dell’Oca, Monopoly o Risiko, in grado di coinvolgere per svariate ore i membri della famiglia. Soprattutto per quanto riguarda l’ultimo citato, che richiede strategia ma anche tanta pazienza per arrivare alla vittoria finale.

Il Natale non è però fatto solo di giochi di carte e tombola, esistono infatti una pluralità di altri passatempi per il giorno di festa. A partire dai film che si susseguono a tema natalizio o dai videogiochi che si ispirano all’aria di festa. Rientra in questa tipologia il videogioco uscito per Playstation intitolato “The nightmare before Christmas – Oogie’s Revenge” che rimanda all’omonimo cartone animato Disney, divenuto classico immancabile nei giorni precedenti al Natale. La pellicola è stata di recente oggetto di voci riguardo a possibili sequel o reboot, ma Tim Burton, mente ispiratore, ha sempre negato con fermezza.

Spostandosi invece sui dispositivi mobili, esistono una pluralità di app a tema natalizio. Dai giochi in cui ci si impersona aiutanti di Babbo Natale per consegnare in tempo tutti i regali ai countdown per il giorno di Natale: widget che si posizionano nella home del proprio smartphone e permettono di avere sott’occhio i giorni che mancano alla festività.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *