Parte il piano “100 parchi per Roma”

Parte il piano “100 parchi per Roma”

100 Parchi per Roma” è l’ambizioso progetto che ha come obiettivo il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di 100 parchi e aree verdi della città in 10 anni restituendole alla piena fruibilità pubblica.

Il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi e il Presidente della Commissione Ambiente Giammarco Palmieri hanno presentato il Piano in Campidoglio. Nello specifico, i primi 21 interventi per un importo complessivo stimato in circa 63 milioni di euro.

Sono 16 i progetti già finanziati con uno stanziamento in bilancio di oltre 35 milioni di euro. Entro il 2024 saranno attivati i cantieri di riqualificazione del Parco delle Tre Fontane e Villa Flora e, sempre entro il 2024, ci saranno le procedure di gara per l’affidamento dei lavori degli altri 14 progetti finanziati.

Il Piano “100 parchi per Roma” viene concepito come un masterplan strategico che ha l’obiettivo di costruire una vera e propria infrastruttura verde della città. adottando criteri di progettazione mirati a creare quanto più possibile elementi di connessione tra i parchi e le aree verdi oggetto degli interventi di riqualificazione.

Tutti i progetti “100 parchi per Roma” vanno ad intervenire al di fuori delle Mura Aureliane, individuando parchi e giardini già esistenti e recuperando aree inutilizzate o degradate per renderli verde pubblico fruibile.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *