Cos’è la grafologia?
In un’epoca sempre più digitale le firme autografe apposte su documenti ufficiali come contratti, testamenti, atti legali mantiene un ruolo di primo piano. La grafologia, lo studio della scrittura, gioca un ruolo essenziale in questo contesto, fornendo strumenti affidabili per l’autenticazione delle firme e per scovare eventuali frodi.
L’Importanza della Grafologia nell’Autenticazione delle Firme
La dott. Rosalba Abozzi, consulente tecnico del Tribunale di Roma da oltre vent’anni, grazie a precisi esami strumentali, conosce l’autenticità o meno di una firma, di un testo manoscritto. Tale lavoro si rivela particolarmente utile nell’ambito legale.
Processo di Autenticazione
Il processo di autenticazione di una firma attraverso l’analisi grafologica prevede vari passaggi.
In primo luogo, l’esperto grafologo esamina la firma contestata confrontandola con altre di sicura provenienza studiandone numerosi elementi tra cui la forma, la pressione sulla carta, il tratto…Questo tipo di analisi richiede una profonda conoscenza della grafologica nonchè un’esperienza significativa, dato che ogni individuo ha una firma unica, influenzata da innumerevoli fattori personali tra cui il trascorrere del tempo.
Validità Giuridica e Applicazioni Pratiche
La validità giuridica dell’autenticazione grafologica di firme varia a seconda della legislazione di ciascun paese. In molti sistemi legali, le perizie grafologiche sono ammesse come prova in procedimenti giudiziari a condizione che l’esperto grafologo possegga le qualifiche riconosciute e che la sua analisi sia basata su metodi validi.
In Italia la grafologia forense è comunemente utilizzata nei procedimenti giudiziari, e le perizie grafologiche possono essere richieste da una parte o ordinate dal giudice. L’esperto di grafologia deve presentare una relazione dettagliata della sua analisi, che sarà poi valutata dal giudice insieme alle altre prove disponibili.
Contatti
r.abozzi@libero.it
www.grafiaviva.it