Tradizione e innovazione. Intervista al maestro pizzaiolo Luca Rallo
Con la maestria di un artigiano e la passione di un vero napoletano, Luca Rallo ha sollevato il vessillo della pizza senza glutine portandolo in vetta al suo settore. Campione mondiale più volte acclamato, le sue creazioni sono un inno alla tradizione partenopea. Un connubio perfetto tra genuinità e sapore. Fondatore e anima del ristorante-pizzeria “Fantasie di Napoli” a Roma in zona Lunghezza, Rallo ha recentemente aggiunto un nuovo capitolo al suo percorso culinario, aprendo un secondo locale al Centro Commerciale Gran Roma in zona Prenestina. Di fronte al crescente successo del suo nuovo indirizzo, ci siamo seduti con l’eclettico chef pizzaiolo per scoprire le radici della sua passione e i segreti dietro le sue straordinarie creazioni.
“Fantasie di Napoli” da qualche mese ha aperto anche al Centro Commerciale Gran Roma. Quante soddisfazioni ti sta dando questo tuo nuovo locale?
“Tante soddisfazioni e tantissimi complimenti. Abbiamo dato una ventata di freschezza al centro commerciale, grazie all’arrivo di tanti giovani che hanno scoperto la pizza napoletana ma soprattutto la pizza senza glutine. Siamo diventati un nuovo punto di riferimento al Gran Roma e di questo non possiamo che esserne contenti”.
Ovviamente resta aperta e attiva la sede storica di Fantasie di Napoli in zona Lunghezza. Quali sono le differenze?
“La differenza fra i due posti è che la sede storica resta tradizionale: pizza classica napoletana a ruota di carro e tutte le cosine nostre campane. Al Gran Roma si trova la stessa cosa ma con un pizzico di innovazione, anche per questo lì al nome Fantasie di Napoli abbiamo voluto aggiungerci un 2.0. Al locale al Gran Roma trovate la pizza con un cornicione un po’ più alto, tanti piatti della tradizione ma rivisitati. E poi tanto altro che dovrete scoprire quando ci sarete”.
Con l’apertura al Gran Roma il brand “Fantasie di Napoli” ha attratto molti giovani.
“Assolutamente sì, tanti ragazzi arrivano lì al locale per assaggiare le nostre specialità. L’innovazione è inevitabile che ti porti più giovani fra i clienti, è un qualcosa che nell’ultimo periodo che va tanto e va bene così”.
Luca Rallo non si ferma mai. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
“Progetti per il futuro? Sono tanti. Uno imminente che arriverà a brevissimo è il mio viaggio in Giappone. Sarò a Tokyo per mettere la bandiera del senza glutine che in quella nazione non c’è. Hanno scelto me come promoter di questa tipologia di pizza, spero di ottenere un altro grande successo”.