Race for the Cure al Circo Massimo dal 9 al 12 maggio
Dal 9 al 12 maggio, al Circo Massimo, in programma la 25ma edizione della Race for the Cure, la più grande maratona al mondo per la lotta ai tumori del seno.
Evento simbolo di Komen Italia, oltre a prevedere la tradizionale passeggiata di 2 km e la corsa di 5 km aperta a tutti, include un percorso di 10 km riservato agli atleti competitivi. La Race si svolge in altre città italiane: Bari, Bologna, Brescia e Matera. Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile, negli ultimi 25 anni, dare avvio in tutta Italia ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.
Le protagoniste della Race for the Cure sono le donne in rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.
Si tratta di un appuntamento di solidarietà aperto a tutti. Chiunque può infatti partecipare alle attività del Villaggio della Race, alla corsa e alla passeggiata della domenica mattina.
AREA MEDICA: attività di promozione della Prevenzione, visite cliniche e esami diagnostici gratuiti
AREA SPORT e FITNESS: attività per tutti con special guest d’eccezione
SPAZIO SPECIALE DONNE IN ROSA
CORNER KOMEN ITALIA, ritiro maglie, gadget Race, Emotional Room.
MOMENTI LUDICI e DIDATTICI per i più piccoli
CONFERENZE, INCONTRI e TALK SHOW
Scopri il PROGRAMMA della Race for the Cure 2024.
Tutti i partecipanti si ritroveranno domenica 12 maggio, alle 10, in via Petroselli, Piazza Bocca della Verità, per la passseggiata e per la corsa. Scarica il PERCORSO.
Ulteriori informazioni sul sito di Komen Italia, pagina dedicata alla manifestazione .
Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata, tra gli altri, anche da Roma Capitale.
Mobilità e viabilità – Tra le strade interessate, via Petroselli, via delle Botteghe Oscure, corso Vittorio e via del Plebiscito, piazza Venezia e i Fori Imperiali, via del Corso, il traforo Umberto I, via dei Serpenti, via di San Gregorio, Porta Capena, Caracalla, via Antonina, viale Baccelli, il Circo Massimo.
Dall’1 chiuderà al traffico via dei Cerchi (tra piazza di Porta Capena e via di San Teodoro), seguita poi alle 4.30 da via Petroselli, nel tratto da piazza Bocca della Verità a Vico Jugario. Alle 6.30 chiuderà al traffico il percorso via San Gregorio-Porta Capena-largo Vittime del Terrorismo-via Baccelli (da largo Fioritto a Caracalla)-viale delle Terme di Caracalla (lato Stadio). Dalle 7 sarà la volta di via del Circo Massimo, via della Greca e piazza Bocca della Verità. Alle 9 chiuderà al traffico l’intero percorso della gara che partirà alle 10. La conclusione e le riaperture sono previste per le 14.30, ma sino alle 15.30 resteranno chiuse via dei Cerchi, via del Circo Massimo, via della Greca e via dell’Ara Massima di Ercole. Saranno deviate 36 linee tra bus e tram: H, C3, 3Nav, 8, 30, 40, 44, 46, 51, 52, 53, 60, 62, 63, 64, 70, 71, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 190F, 492, 628, 715, 716, 781, 916F, n716, nMC, nME.