ROMINA FALCONI sarà live il 21 maggio al Monk di Roma
Dopo l’esordio live in Santeria a Milano, ROMINA FALCONI sarà live il 21 maggio al Monk di Roma (Via Giuseppe Mirri, 35 – inizio concerto ore 21.30) per una tappa del nuovo tour “ROTTINCUORE RECITAL – MONOLOGHI BIONDI E CANZONI AVVELENATE”.
La cantautrice romana salirà sul palco insieme alla sua band, composta da Nikk Savinelli (chiatarra e tastiera), Nello Savinelli (batteria), Fil Colombari (basso), Leonardo Carminati (mix) e, per l’occasione, eseguirà dal vivo il suo repertorio, inframmezzato da ‘biondi’ monologhi. Non mancheranno i brani tratti da “Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio” e “Biondologia (L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso)” insieme con i nuovi singoli “La Suora”, “Lupo Mannaro”, “Maria Gasolina” e la nuovissima “La Solitudine di una Regina” (Freak & Chic / ADA Music Italia – http://ada.lnk.to/lasolitudinediunaregina). Questi ultimi anticipano “Rottincuore”, il concept album della cantautrice di prossima uscita che ha come protagonista una galleria di peccatori.
In questo nuovo progetto ogni canzone è la descrizione di un’ombra psicologica e viene accompagnato dall’uscita di un meta-libro, il “Rottocalco“, dove vengono sviluppati su carta i temi del brano con scritti di Romina, psicologi, giornalisti e illustratori.
Queste le date del “ROTTINCUORE RECITAL – MONOLOGHI BIONDI E CANZONI AVVELENATE”:
- 17 maggio alla Latteria Molloy di Brescia
- 18 maggio allo Spazio211 di Torino
- 21 maggio al Monk di Roma
- 24 maggio al Crazy Fest di Podenzano (PC)
Gli appuntamenti dal vivo saranno una vera e propria celebrazione anche dell’attività discografica di Freak&Chic, l’etichetta di cui Romina è socia e direttrice artistica.
«Sono molto orgogliosa di presentare questa formula che mi sono cucita addosso come un capo di alta sartoria. Le mie canzoni avvelenate, nella versione live, hanno un suono impattante perché sono passate nelle sapienti e vigorose mani dei miei musicisti, che chiamo teneramente “i Disumani” – afferma Romina Falconi- Questo tour, chiamato Rottincuore Recital, unisce le mie canzoni ad intensi monologhi personali. Per me, l’opportunità di un tour è un dono che ho atteso per tutta la vita. Condividerò esperienze come crescere in un quartiere complesso come Torpignattara, affrontando la lotta tra l’auto-sabotaggio e la ricerca della propria autenticità. Racconterò la mia rinascita dopo aver strappato il copione della mia vita e affronterò criticamente la tendenza alla positività tossica, senza risparmiare i moralisti».
Nata a Roma nel quartiere di Torpignattara, Romina Falconi è cantautrice indipendente socia e direttrice artistica di Freak&Chic. Ha all’attivo due album in studio: “Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio” e “Biondologia (L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso)”. Nel 2022 annuncia il nuovo album “Rottincuore” di futura pubblicazione, anticipato dai singoli “La Suora”, “Lupo Mannaro” e “Maria Gasolina”. Ogni canzone è la descrizione di un’ombra psicologica e viene accompagnata dall’uscita di un meta-libro, il “Rottocalco“, dove vengono sviluppati su carta i temi del brano con scritti di Romina, psicologi, giornalisti e illustratori. Dal 2018 ha creato un Centro D’Ascolto: un luogo attraverso il quale potersi confrontare, con la presenza della psicologa Monia D’Addio. Il centro d’ascolto è un esperimento sociale gratuito e aperto a tutti.