IV Edizione LP Film Festival per il sociale

IV Edizione LP Film Festival per il sociale

“Affacciati… al di là delle tue paure c’è un mondo bellissimo.” Con queste parole di incoraggiamento, rivolte soprattutto ai giovani, Lina Luciana Esposito Amendola, fondatrice della LP Produzioni, ha inaugurato la quarta edizione del LP Film Festival.

L’evento si è tenuto sabato 18 maggio 2024, alle ore 20.00, presso l’Auditorium Due Pini di Roma in via Riccardo Zandonai 2. La manifestazione, frutto della passione e dell’impegno della fondatrice, ha avuto l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del cinema e della televisione in tutte le sue sfaccettature.

Attraverso collaborazioni attive nella produzione di film, cortometraggi, video musicali e spot pubblicitari, il festival ha offerto un’opportunità unica a coloro che desideravano esplorare il settore cinematografico. La serata è stata condotta dal celebre Antonio Delle Donne, affiancato dalle piccole Nicole D’Ilio e Maria Ludovica D’Amato, con la direzione artistica di Raul Morandi. Sono stati presenti numerosi ospiti illustri per offrire consigli e supporto ai giovani talenti, tra cui: Diego Verdegiglio attore e regista, Amedeo Goria conduttore e giornalista, Francesca Brandi, Isa Doglia presidente della CineFashion group, Claudio David showman televisivo e autore del libro di poesie “L’Inchiostro rosso dell’anima”, l’attrice Francesca Galdiero, Gianfranco De Rosa produttore cinematografico, Pascal Persiano noto attore, Melkio Bila, Margherita Basso conduttrice Rai, Riccardo Gubiani ambasciatore della moda, Elena Presti attrice e conduttrice, Gianni Testa produttore discografico, Carlo Fusco attore e regista, Lorenzo Biricocoli musicista e compositore, Edran stilista, Gianfranco Ranieri giudice di importanti concorsi, Francesco Daniele produttore discografico, Andrea Tasciotti ambasciatore di Santo Domingo, Daniele Pacchiarotti ritrattista delle dive, Corrado Stramaglia, Domenico Chierichetti, Giuseppe Celli, Gianna Tramannoni, Massimo Meschino, Deborah Italia, Luigi Bruno, Annamaria Massa, Alessandro Di Laurenzio (organizzatore della NapoliFashionWeek), le modelle: Valentina Blandino, Camilla Mariani e Romina Diana. Sono stati inoltre presenti i cantanti: Aurora Greco, Maria Grazia Costarelli e Daniele Butera, i ragazzi della scuola di canto di Federica Graziani, inoltre si sono esibite le ballerine della scuola di danza Tamara Tagliaferri. Ha aperto il festival Alice Ranieri.

Il reparto trucco e parrucco è stato affidato al team di Dacci un taglio, Antonella Esposito e Romina Arnetta. Antonio Delle Donne è stato accompagnoto da 5 splendide ragazze: Giada Caruso, Sabrina Diamanti, Martina Bernabei, Maria Paola Bernardi e Brunialti Chiara che hanno indossato gli abiti del progetto Mery blu di Paola Desini. Molti dei presenti sul palco hanno indossato le opere di alta sartoria dello stilista Luigi Bruno. La LP Produzioni si è avvalsa della preziosa collaborazione con lo sceneggiatore e regista Francesco Greco, che ha già ottenuto numerosi successi e premi importanti. Per questa quarta edizione, Greco ha voluto affrontare diverse tematiche sociali attraverso filmati che hanno emozionato e fatto riflettere il pubblico. Durante la serata sono stati proiettati i seguenti cortometraggi:
“Redenzione” (Tema: Alcolismo)
Scritto da Emanuela Di Marino, musiche di Lorenzo Biricocoli, diretto da Francesco Greco, con Roberto Luigi Mauri e Beatrice Picariello

“Turannah” (Tema: Sensibilizzazione contro gli incidenti stradali)
Coproduzione con La Voce Dell’Essere, soggetto di Monica Federico, diretto da Francesco Greco, con Carmen Morello

“Rompere il silenzio” (Tema: Violenza domestica)
Scritto da Denis Paul, diretto da Francesco Greco, con Daniela Porcelli e Valerio Sestito, in coproduzione con Angelo Pelagalli

“Testa o croce” (Tema: Bullismo – Il coraggio di prendere decisioni)
Scritto e diretto da Francesco Greco, in coproduzione con Massimo Marcelli e con il supporto della Voce Dell’Essere ETS, con Luca Del Prete

“Connessi” (Tema: Tecnologia e distrazioni dei tempi moderni)
Scritto e diretto da Francesco Greco, con Francesca Galdiero, Michele Bortolaso, Beatrice Picariello e Cristian Boriani

“Consapevolezza” (Tema: Accettazione personale)
Scritto da Antonella Santoro, diretto da Francesco Greco, con Chiara Leone e Sara Mocerino

“Incanto” (Tema: Coinvolgimento delle nuove generazioni con intelligenza artificiale e tecnologia)
Scritto e diretto da Francesco Greco, in coproduzione con Carmen Morello, con la partecipazione straordinaria del maestro Alfio Lombardi, con Nives Picariello e Eva Esposito Amendola

Il trucco e parrucco è stato a cura di “Dacci un taglio”. Cinque splendide ragazze, Sabrina Diamanti, Giada Caruso, Martina Bernabei, Maria Paola Bernardi e Chiara Brunialti, hanno affiancato il conduttore indossando gli abiti del progetto Mery Blu di Paola Desini.

Tre di questi film – “Turannah”, “Redenzione”, “Testa o croce” – sono stati selezionati per il prestigioso festival internazionale Rai Tulipani di Seta Nera e sono visibili su Raiplay.

È stata una serata indimenticabile, dedicata alla passione per il cinema e alla valorizzazione dei giovani talenti

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *