La Fontana della Sfera riprende vita al Foro Italico per l’apertura degli Europei di Atletica

La Fontana della Sfera riprende vita al Foro Italico per l’apertura degli Europei di Atletica

La luce di Roma, il candore dei marmi e la poesia in movimento dell’acqua. La Fontana della Sfera ha ripreso a funzionare, in occasione dell’apertura dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, dopo un importante intervento di riqualificazione e rinnovamento. Un simbolo storico del Foro Italico torna così al suo antico splendore.

Il monumento, che esalta il rapporto tra classicità e modernità, si presenta come una grande sfera di marmo, apparentemente sospesa sugli zampilli di una vasca d’acqua. Costruita nel 1934, la fontana fu progettata per consentire agli atleti dell’epoca di rinfrescarsi nelle calde giornate estive.


Oggi è l’epicentro della Medal Plaza, dove nel pomeriggio di ieri , a partire dalle 18, si è tenuta la Opening Ceremony degli Europei con a seguire le premiazioni dei campioni.

Una piazza iconica per gli sportivi e per i frequentatori del Parco del Foro Italico, un luogo unico al mondo in cui sport, arte, storia, cultura e natura si mescolano fino a confondersi.

Fontana della sfera

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *