Editoria, “Emozioni e Counseling a mediazione artistica” di Silvana Lazzarino

Editoria, “Emozioni e Counseling a mediazione artistica” di Silvana Lazzarino

Il 13 settembre 2024 a Napoli presso la Società Umanitaria- Humaniter (in Piazza Vanvitelli, 15) si svolge alle ore 18.00 la presentazione del libro “Emozioni e Counseling a mediazione artistica” (Kairós edizioni 2024) scritto da Silvana Lazzarino Counselor professionista, giornalista, autrice e poetessa di Roma città dove vive e lavora.

 L’incontro introdotto dai saluti della Responsabile di sede Marina Melogli e dall’editore Giovanni Musella (Kairós edizioni), è condotto dalla giornalista Laura Bufano che ha curato l’organizzazione. A dialogare con l’autrice sono Franco Lista Architetto e Artista; Luciano Scateni Giornalista, Scrittore e Artista; Paola Lista Architetto. Le letture sono affidate alla Scrittrice Federica Flocco e il laboratorio con il Gong è a cura di Stefania Cristiano.

Il libro dedicato al Counseling a mediazione artistica guardando alle emozioni si sofferma sulla creatività e sul potenziale creativo necessari anche per “entrare” nel percorso del viaggio dell’Eroe e delle sue simbologie in riferimento all’opera del Maestro Lorenzo Maria Bottari dal titolo “Pinocchio nel paese dei Tarocchi esposta nell’autunno del 2021 a Jesi a Palazzo Bisaccioni in occasione della sua personale Stanze curata da Federica Lazzarini storica e critica d’arte.

L’opera dell’artista palermitano riunisce 22 tavole ad acquerello ed acrilico su carta intelaiata, su cui sono rappresentate le immagini con Pinocchio nei momenti più significativi del suo viaggio e della sua storia di evoluzione nel passaggio da burattino a bambino. E’ proprio quest’opera con protagonista Pinocchio dove emerge il senso del viaggio legato all’esistenza e dove si parla di libertà e di incoscienza, ad aver rappresentato, come sostiene l’autrice “il punto di partenza per iniziare a pensare a come mettere in luce l’azione legata alla creatività evidenziando l’utilità dell’arte nel lavoro sulle emozioni per il recupero dl quel benessere momentaneamente smarrito”.

 Riguardo il suo libro l’autrice dichiara: “Dopo aver osservato e analizzato le tavole dell’artista Lorenzo Maria  Bottari sono partita dalle Emozioni e su come esse rappresentino la bussola del nostro cammino, per poi sottolineare i punti di forza del Counseling a mediazione artistica nell’offrire un accompagnamento utile alla persona per dare voce a quelle emozioni rimaste nell’ombra e questo proprio perché l’arte  rende visibile l’invisibile” e aggiunge “l’arte permette di prendere le distanze dal pensiero logico accogliendo quello divergente, e nelle sue diverse espressioni offre occasione di acquisire capacità intuitive, spaziali e nuove soluzioni nell’ambito del problem solving”.

Dopo il discorso sulla creatività e sul potenziale creativo, riportando esempi anche di lavori di artisti che la stessa autrice conosce personalmente tra cui l’artista internazionale Eugenia Serafini e l’artista Paolo Gubinelli, la parte centrale del saggio è rappresentata dal percorso in cui in parallelo vengono esplorate le immagini delle 22 tavole di Lorenzo Maria Bottari dedicate al “Viaggio” di Pinocchio nel paese dei tarocchi e le 22 carte riferite agli Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia. Un percorso dove viene toccato l’aspetto simbolico e iconografico delle raffigurazioni dell’artista Bottari e dei tarocchi marsigliesi entrando così con sguardo creativo nel percorso evolutivo di Pinocchio ripercorrendo attraverso le sue avventure i punti focali verso il suo processo di morte e rinascita in linea con quello dell’Eroe nell’attraversare le soglie per poi fare ritorno con l’elisir.

 A chiudere il saggio è il capitolo dedicato a diverse proposte di laboratori impostati per sviluppare creatività, intuizione, ma anche condivisione e confronto esplorando e giocando con l’arte, i colori, le parole, al fine di dare voce alle emozioni e ritrovare autostima, er giungere a soluzioni partendo da nuove ipotesi anche insolite.

 L’autrice, nata a Roma, si è formata presso la Scuola triennale Henosis Counseling e Formazione di Roma volta a formare Counselor professionisti, ideata e fondata da Virginia Vandini Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor professionista, Costellatrice immaginale e Presidente dell’Associazione Il Valore del Femminile.

Il counseling, che può essere considerato l’arte dell’ascolto, si rivolge in particolare alle persone che sentono il bisogno di ritrovare il benessere a livello emozionale: a partire dal ritrovare fiducia in se stesse e autostima al prendere decisioni in autonomia, fino al gestire conflitti in diversi ambiti e a trovare soluzioni ad eventuali problemi. Il Counseling si fonda sull’ascolto attivo “nel qui e ora”, sull’empatia, l’autenticità e l’accettazione incondizionata del cliente in sospensione di giudizio per accompagnarlo verso la propria realizzazione. Il counseling non si occupa di disturbi, ma di disagi esistenziali.

……………………………………………………………………..

BREVE NOTA BIOGRAFICA dell’autrice

Silvana Lazzarino è nata a Roma dove vive e lavora. Laureata in Lettere alla Sapienza di Roma, è Giornalista-pubblicista dal 2001 e ha collaborato con Radio Vaticana, Il Giornale, Il Ragazzo Selvaggioe Il Dispari di Ischia. Lavora nella Pubblica Amministrazione, e prosegue le collaborazioni giornalistiche online con Romacapitalemagazine,  AboutArt e LaVoce del Nisseno. Tra i libri di poesia pubblicati: La seduzione dell’immagine: dall’arte ai versi poetici. Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici (CTL editore, 2016 e 2017), Emozioni Senza Tempo (Edizioni Progetto Cultura 2019) e Il Volo dell’Anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia. Alba Gonzales e Rabarama (Apeiron edizioni, 2019) scritto con Dario Nicolella. Nel 2021 con Artecom pubblica il libro Eugenia Serafini si racconta. L’artista che restituisce le emozioni della vita, di cui è uscita a luglio 2024 una seconda edizione aggiornata. e nel 2022 è uscito il romanzo Nel mio destino con (Kairós edizioni).

Ha pubblicato interviste ad artisti e scrittori e a febbraio 2024 ha conseguito il titolo di Counselor umanistico a mediazione artistica presso la Scuola Henosis Counseling e formazione (2020-2023). È practitioner per lo Jin Shin Jyutsu Spirit Mind Body, the Art of Getting to Know (help) Myself. Tra i diversi premi e riconoscimenti: il 3° premio per Emozioni senza Tempo alla XIV edizione del Premio Letterario Internazionale “Voci-Città di Roma”, il 1° posto con Trofeo Città di Milano per Il Volo dell’Anima al Premio Agenda dei Poeti 2022 della Otma2 edizioni. Per il romanzo Nel mio destino il Premio speciale Milano Donna al Premio letterario Milano International 2023 e il Premio della Giuria al Premio letterario Roma International 2024, entrambi dell’associazione culturale Pegasus Cattolica.

Maria Vittoria Catena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *