Antonio Ligabue – I misteri di una mente
Il Museo Storico della Fanteria ospita la suggestiva mostra dedicata a uno dei più geniali ed enigmatici artisti italiani del XX secolo, straordinario interprete delle ombre interiori e delle più profonde complessità della mente.
Curato da Micol Di Veroli, Dominique Lora e Vittoria Mainoldi, il percorso espositivo, in ordine cronologico, si snoda attraverso cinque aree – Animali da cortile, Animali selvaggi, Cani, Animali da bosco, e Autoritratti, fiori e campagne – e vede esposte 64 opere tra sculture, dipinti a olio, disegni e puntesecche, parte di un’unica collezione privata italiana, per la prima volta esibita integralmente.
L’esposizione indaga la storia e l’evoluzione artistica di Antonio Ligabue, offrendo ai visitatori uno sguardo profondo e inedito sul suo lavoro, caratterizzato da una vivida intensità emotiva e strettamente legato alle fragilità e alle emozioni dell’artista. Esplorando l’universo individuale di Ligabue, la mostra è un coinvolgente racconto visivo sulla sua produzione, liberando l’artista dall’etichetta di “Naïf” e approfondendo le sue opere analizzandole nell’ottica biografica di un’anima tormentata, originale e creativa.