Il 19 e il 20 ottobre alla sala Biavati va in scena Alcazar, la commedia dolce amara scritta da Gianni Clementi.

Il 19 e il 20 ottobre alla sala Biavati va in scena Alcazar, la commedia dolce amara scritta da Gianni Clementi.

Ambientata a Roma durante la seconda guerra mondiale, Alcazar è la storia di una compagnia teatrale che sfida ogni ostacolo per realizzare la tournée, perché non si tratta solo di teatro, ma di sfuggire agli orrori della guerra, anche solo con l’immaginazione.

Il 19 e il 20 ottobre a Roma, alla Sala Polivalente Biavati, torna in scena Alcazar, la bella commedia dolce amara scritta da Gianni Clementi. Siamo nell’inverno tra il 1943 e il 1944, a Roma, la Seconda Guerra Mondiale fa da sfondo, la gente vive con la paura dei rastrellamenti da parte dell’esercito tedesco e dei bombardamenti.

Povertà e miseria la fanno da padroni e ci si arrabatta come si può per creare una parvenza di normalità, di vita. È in questo scenario che una scombinata compagnia di varietà, in uno scantinato adibito a rifugio, prova il nuovo spettacolo.

Tutti i membri della compagnia sono seriamente intenzionati a fare una tournée con l’ambizioso obiettivo di andare in scena all’Alcazar e in altri teatri più o meno importanti… Ce la faranno? Un impresario dispotico, la sorella zoppa, un ballerino gay, tre ballerine attempate in competizione, un “incarcaserci” aspirante ballerino, una sarta raffinata e un’attrice fin troppo drammatica, coi pantaloni, prestata alla comicità con dubbio esito.

Sono questi i personaggi che compongono questa compagnia, di cui il testo di Gianni Clementi racconta le vicissitudini e nel quale il sorriso e le lacrime si alternano. Lo spettacolo è però molto di più per loro. È un modo per vivere una normalità che non esiste, è una visione su un futuro che sanno essere incerto e che potrebbe non arrivare mai. Soprattutto è l’unico rifugio che li protegge dagli orrori della guerra, dalle violenze dei nazisti e dal dolore della morte e della solitudine. Uno spettacolo per non dimenticare mai.

INFO E CONTATTI

Alcazar – Regia di Tiziana Guerriero – Compagnia Eleutheria

Sala Polivalente Biavati –  via Prenestina 468, Roma

Sabato 19 ottobre ore 21 / Domenica 20 ottobre ore 17

Per info tel.: 333 211 2669 https://www.eleutheria-arte.it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *