Il futuro della medicina: come l’assistente Healthy (creato dalla IA) risponde alle domande sulla salute

Il futuro della medicina: come l’assistente Healthy (creato dalla IA) risponde alle domande sulla salute

Dal 29 avanti Cristo fino all’accurata visita di un museo della medicina del futuro, seduti con un visore sugli occhi. O davanti a un video. Per scoprire a cosa servono davvero i vaccini, come prevenire le malattie rare, qual è la storia delle malattie e delle cure. Questo è accaduto la mattina dell’11 novembre nel Parco archeologico del Colosseo, nella Curia Iulia, già sede del Senato romano, inaugurata da Ottaviano oltre 2000 anni fa, dove è stato mostrato l’Health Innovation Space. Schermi e ologrammi, che ora potranno essere fruiti da smartphone, laptop, tablet, visori VR.
L’Health Innovation Space fa parte della seconda edizione dell’Health Innovation Show, organizzato dalla Fondazione Mesit per lunedì 11 e martedì 12 novembre. La visita del meta-museo si può effettuare con l’aiuto di Healthy, assistente creato dall’Intelligenza artificiale. A Healthy si possono rivolgere tutte le domande possibili in tema di salute, prevenzione e benessere, dalle connessioni fra salute umana, animale e ambientale, alle ultime frontiere dell’immunoterapia per curare i tumori, all’utilizzo dell’AI per le diagnosi, per pianificare i trattamenti e per la gestione dei dati.
Oltre al meta-museo in metaverso, al Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi in via Ventiquattro maggio 43, si svolgono Focus su come le innovazioni tecnologiche possono migliorare prevenzione e vaccini, il trattamento dei tumori, delle disabilità, delle malattie rare e indicare giusti stili di vita nelle malattie croniche, su come curare l’obesità e l’epatite C. Nel corso dei lavori è stato presentato il Report della Fondazione Mesit sulle innovazioni che hanno maggiormente influito sulla qualità di diagnosi e terapie, permettendo anche risparmi economici.


L’introduzione di questo “viaggio nell’innovazione verso la transizione sanitaria” è stata affidata al Presidente della Fondazione Mesit, Marco Trabucco Aurilio. Sono intervenuti Francesco Saverio Mennini, Capo dipartimento programmazione dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche a favore del Servizio sanitario nazionale del ministero della Salute, Maria Rosaria Campitiello, Capo del dipartimento prevenzione. ricerche, emergenze sanitarie del ministero della Salute, Giovanni Russo, Capo dipartimento amministrazione penitenziaria.
La meta-esposizione sarà visitabile in digitale da remoto da qualsiasi dispositivo al sito www.healthinnovationspace.it

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *