UN NUOVO CONCEPT PER L’ARCHITETTURA

UN NUOVO CONCEPT PER L’ARCHITETTURA

Ha aperto a Roma l’HDC – HUB DESIGN CORONARI, uno showroom innovativo tra produzione e progetto

(articolo a cura di Carlo Antonnicola). Negli ultimi anni i riferimenti produttivi per un professionista sono ormai recepiti su internet, qui si possono avere aggiornamenti su materiali e strumenti molto tempestivamente supportando il lavoro di un architetto con una interrelazione immediata con il mondo della produzione. Ma per una vera informazione e conoscenza di tutti i materiali, non ci si può esimere dalla tattilità del prodotto, della sua visione effettiva e delle sue peculiarità applicative che si rendono necessarie per una reale consapevolezza di ciò che si intende utilizzare in un progetto sia di costruzione che di interior design.

Le grandi fiere espositive di settore sopperiscono in parte a tale esigenza; qui infatti è possibile visionare materiali, innovazioni e tecnologie ed avere un rapporto diretto con le Aziende con cui approcciare il progetto e ricercare le scelte più appropriate.

Tuttavia le fiere di settore sono annuali se non biennali, si collocano in particolari località dove non sempre facile per tutti i professionisti organizzarsi per programmare spostamenti e viaggi di lavoro, a volte in conflitto con altri impegni e necessità personali.

Gli showroom in generale sopperiscono in parte a tale esigenza; sono dislocati un po’ ovunque e consentono quindi un più semplice approccio di confronto.

Ma generalmente queste attività non presentano una produzione all’ ”avanguardia”, si fossilizzano piuttosto ad un mercato dell’edilizia piuttosto standard ed anonimo e non soddisfano affatto il professionista di una risposta concreta alle proprie esigenze quando si tratta di un progetto qualificato.

In questo senso si inserisce il progetto di HDC -Hub Designer Coronari; una vetrina di alcune Aziende selezionate dove è possibile visionare i materiali, ricercare soluzioni con i responsabili del prodotto, accompagnare un committente per dare

HDC si trova In uno dei luoghi più suggestivi della Capitale, ed è stato inaugurato il 23 ottobre u.s. in Piazza San Salvatore in Lauro al civico numero 3, una vetrina dedicata ad una selezione di prodotti per l’edilizia e l’interior design di eccellenza, aperto soprattutto al mondo degli architetti ma anche ai progettisti d’interni e non solo.

Lo spazio si prefigge di ospitare alcune Aziende leader nei vari settori della progettazione come la GSI Ceramica e CRISTINA RUBINETTERIE dove alla particolarità delle smaltature dei sanitari, si integrano elementi di rubinetteria di elevata qualità di design e di tecnologia. Di particolare innovazione ritroviamo anche un’oggettistica vitrea realizzata dalla Ditta BLUESIDE di Perugia, una Ditta che ha trasformato la sua produzione di accessori vitrei per la farmaceutica in oggetti di design in borosilicato 3.3, grazie alla collaborazione con designer qualificati in vari settori delle componenti d’arredo.

Altro Partner di rilievo dell’HDC è senza dubbio la CALCEFORTE, un’Azienda di produzione di calci per l’edilizia i cui prodotti hanno già trovato luogo nel restauro di edifici storici di incommiserato prestigio, che, grazie anche alla maestria dei progettisti e la collaborazione diretta dei tecnici con l’Azienda, si è potuto realizzare rivestimenti di particolare interesse.

Sono presenti anche altre Ditte come GARDEN LAB, KINDOF e MORE, ma il Progetto HDC intende perseguire una ricerca continua ed aprirsi a tutte quelle Aziende che vorranno contribuire alla crescita del settore attraverso questa metodologia di interrelazione diretta tra gli attori.

Madrina dell’inaugurazione l’architetto Valentina Piscitelli, nota giornalista scientifica del settore e Brand Ambassador dell’iniziativa che, con la dottoressa Flaminia Cappucci promoter HDC, ha guidato i professionisti intervenuti al racconto del progetto e dell’obiettivo di HDC: “E’ motivo di orgoglio per noi annunciare l’apertura di HUB DESIGN CORONARI, un’iniziativa che nasce dalla volontà di creare un ponte diretto tra le eccellenze dell’industria del design e il mondo dei professionisti dell’architettura: con la collaborazione dei nostri partner promuoviamo soluzioni progettuali innovative e abbiamo l’ambizione di creare inneschi relazionali win-win intorno all’indotto, favorite dalla collocazione strategica del nostro showroom. Ci piacerebbe che HUB DESIGN CORONARI diventasse un punto di riferimento per la formazione tecnica e ispirare i progettisti in cerca di stimoli e soluzioni”.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *