Rome Parade 2025
Il primo dell’anno uno spettacolo indimenticabile nel cuore della Città Eterna! Annunciato l’ordine di sfilata delle marching band che partiranno alle ore 15:30 da Piazzale del Pincio a Roma per tre ore di spettacolo. A tagliare il nastro sarà Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina
Il 1° gennaio 2025, le strade del centro storico di Roma si riempiranno di musica, colori e spettacoli unici con la Rome Parade, l’evento che da oltre dieci anni incanta spettatori di ogni età. Ideata e organizzata da Destination Events, gli stessi creatori della famosa London Parade, la manifestazione trasformerà Roma in un palcoscenico a cielo aperto con oltre tre ore di show, energia e creatività.
“A dar ufficialmente il via all’iniziativa sarà la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, che taglierà il nastro alle ore 15:30 dallo start point a piazzale del Pincio: “È per noi occasione di immenso piacere ospitare nuovamente la Rome Parade – afferma – un evento che trasforma il cuore della nostra città in un palcoscenico internazionale. Roma accoglierà bande, gruppi e artisti provenienti da ogni parte del mondo, offrendo uno spettacolo unico che unisce musica, cultura e tradizione. Non poteva esserci modo migliore per celebrare e festeggiare l’inizio del nuovo anno, che sarà ancora più significativo per il Giubileo dedicato all’accoglienza, alla condivisione e alla speranza. La Città Eterna si conferma capitale di apertura e festa, pronta a regalare emozioni indimenticabili a cittadini e visitatori in una giornata così speciale. Ringrazio gli organizzatori e tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria manifestazione”.
Questo l’ordine di apparizione della parata:
- AB VRBE CONDITA + figuranti in costume rinascimentale
- Rome Parade Balloon & Senator Balloon + gruppi sostenitori
- Hamilton High School Charger Marching Band
- Artisti di strada – Festive Spark
- Corpo Bandistico Pontelliese
- Gruppi Folk “Spaccanapoli” di Scafati
- Cosplay DISNEY
- Varsity Spirit All American – Don’t Stop Me Now
- Banda Musicale Bedizzole
- “Lo Scudo di Lepanto” Sbandieratori e Musici di Marino
- Detroit Catholic Central High School Marching Band
- Marionette gonfiabili – I Giganti Gioiosi
- Banda Musicale di Cave + Majorettes Golden Stars Sabine di Casperia
- The Jolly Rickshaws con i supporter dei Cotton Candies
- The Cotton Candies
- Trampolieri – The Holly High Steppers
- Associazione Filarmonica Vejanese
- Artisti di strada – Candy Lane Performers
- Varsity Spirit All American – Greatest Show
- La Fanfara dei Bersaglieri A.N.B. “Cotterli” di Aprilia
- Led Robots – Alianti Galattici
- Associazione Bandistica “G. Verdi” di Castel Chiodato
- Black Brass Band
- Maria the Majorette & Trevor the Triangle Balloons + group supporters
- Heritage High School “Incomparable Marching Storm”
- Brazilian Samba Dancers – Carnival of Joy + Rickshaw
- City of Rome Pipe Band
- Cosplay Costumes – Team SUPERHEROES
- Pifferi e Tamburi di Baio Dora APS
- Banda Musicale “Città di Fiano Romano” + Majorettes di Orbassano
- Trampolieri – The Noel Skywalkers
- Parkview Marching Band
- Centurion & Gladiator Balloons + gruppi sostenitori
- Gruppo Folk “La Frustica” di Faleria
La Rome Parade rappresenta un’occasione speciale per iniziare il nuovo anno in modo unico, immersi in una festa di musica e colori. Per chi non potrà assistere dal vivo nel centro storico di Roma, l’evento sarà trasmesso in streaming sul sito ufficiale www.romeparade.com. Inoltre, uno speciale dedicato alla parata sarà prodotto dall’American Public Television e trasmesso negli Stati Uniti la sera del 1° gennaio e in Italia sul circuito Netweek il 2 gennaio.
Con oltre dieci anni di storia alle spalle, la Rome Parade continua a essere uno degli appuntamenti più attesi del periodo festivo, portando nella Città Eterna un’atmosfera di gioia e intrattenimento di altissimo livello, che unisce tradizione e spettacolo in un’esperienza memorabile.
La manifestazione rientra in ROMA CAPODARTE 2025 Città nel Mondo, un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.
Per ulteriori dettagli, visitare il sito ufficiale Rome Parade.