RIDEPINK CONTINUA A CRESCERE CELEBRANDO LA PASSIONE PER LA MTB
Chiusura di stagione sui trail di Roccagiovine per l’ASD Ridepink. Le biker dell’associazione laziale si sono infatti date appuntamento domenica il 15 dicembre presso il Boschetti Bike Park per celebrare un altro anno passato insieme con una speciale festa natalizia tutta al femminile.
La giornata si è aperta con un’uscita di gruppo sui trail guidata da Barbara Proietti, maestra FCI e vicepresidente dell’associazione. Al termine del giro le partecipanti si sono riunite per il consueto pranzo di fine stagione, per tracciare insieme un bilancio dell’anno e condividere i progetti in cantiere per il 2025. Uno dei momenti più emozionanti si è avuto con la nomina di Maria Grazia Palazzo, classe ’57 nonché prima iscritta all’associazione, come “RidePink Ambassador” per riconoscere e celebrare il suo spirito indomabile e il suo senso di appartenenza alla società. Maria Grazia infatti, avendo iniziato il suo percorso in mountain bike da adulta e avendo affinato tecnica di guida con costanza e pratica, è oggi un punto di riferimento nell’associazione, potendo dare supporto alle maestre durante le uscite ed essendo di esempio ed ispirazione per tutte le altre iscritte.
Le biker hanno colto l’occasione anche per festeggiare insieme l’arrivo delle feste: in pieno spirito natalizio la giornata è infatti proseguita con una tombolata di gruppo con premi offerti da RidePink e dagli sponsor. La giornata si è conclusa con uno speciale scambio di regali tra le stesse partecipanti: un gesto per celebrare il Natale, ma anche di supporto reciproco, che ha permesso a tutte di rimettere in circolo accessori utili come ginocchiere e protezioni, incoraggiando il riuso e la sicurezza anche delle nuove biker che hanno così potuto dotarsi di attrezzature fondamentali per l’off-road.
RidePink: da un’idea a un movimento Nazionale
Nata dal sogno di due Maestre FCI e amiche biker, Chiara Zanutto e Barbara Proietti, RidePink è oggi l’unica associazione nel Lazio con iscritte esclusivamente donne, e una delle principali affiliate FCI in Italia con 40 biker connesse e un gruppo di tesserate che cresce anno dopo anno. Grazie a basi operative nel Lazio, in Liguria ed in Piemonte, organizza uscite ladies only, corsi di tecnica individuali e di gruppo per supportare ogni donna nel mondo della MTB, creando una community unita e sicura.
RidePink nasce infatti con una mission chiara: offrire alle donne appassionate di MTB il supporto necessario per crescere tecnicamente e acquisire sicurezza sui trail. Che si tratti di principianti o rider esperte, l’associazione offre un ambiente accogliente dove ogni biker può progredire al proprio ritmo, trovando sostegno e una community pronta a condividere esperienze e consigli.
Novità e prospettive per il 2025
Per il 2025 oltre alle consuete uscite e ai numerosi incontri didattici, è in cantiere un incontro nazionale per portare le biker da tutta Italia in una delle location più rinomate nel panorama Gravity, dando una spinta ulteriore alla crescita della comunità femminile della MTB.
Altra novità del 2025, la possibilità di sostenere il progetto RidePink con un contributo ed essere così annoverato tra i“Pink Supporter”.
Tutte le informazioni sulla campagna tesseramenti e sulle altre iniziative di RidePink sono disponibili sul sito www.ridepink.it.