SUCCESSO ALL’AUDITORIUM CONCILIAZIONE DI ROMA PER GLI SPETTACOLI DEL MUSICAL “BERNADETTE DE LOURDES”

Una storia universale che va oltre il credo religioso
e che racconta con un linguaggio moderno e autentico
il coraggio e la forza d’animo di chi vive ai margini della società…
Grande successo all’Auditorium Conciliazione di Roma per gli spettacoli di “BERNADETTE DE LOURDES”, il musical che, con il suo linguaggio moderno e universale, racconta la vera storia della giovane ragazza francese Bernadette Soubirous a 167 anni dalla prima apparizione mariana.
La versione italiana ha debuttato con grande successo il 16 gennaio sempre all’Auditorium Conciliazione di Roma, incantando il pubblico con la sua intensità e ottenendo un tripudio di applausi e ovazioni, a testimonianza della straordinaria qualità dello spettacolo, e prossimamente arriverà con nuove date in Italia.
Ambientato nel sud-ovest della Francia nell’Ottocento, “Bernadette De Lourdes” narra la straordinaria storia di una quattordicenne che – pur vivendo nella famiglia più indigente del paesino francese in condizioni difficili, di analfabetismo e di estrema povertà – diventa una figura capace di ispirare ancora oggi milioni di persone. Esattamente 167 anni fa, infatti, Bernadette aveva visto aquero, “quella lì”, per poi sottoporsi alle inchieste da cui è tratto il musical.
Una storia che va oltre il credo religioso e che racconta il coraggio e la forza d’animo di chi vive ai margini della società, celebrando la capacità di resilienza di una giovane donna che, nonostante le avversioni e le pressioni del mondo, rimane fedele a se stessa.
Il musical, inserito nel cartellone ufficiale del Giubileo, affronta temi universali che parlano a tutti, in particolar modo ai giovani che potranno riconoscersi nella protagonista, un’adolescente che dimostra che, anche chi sembra non avere voce, può influenzare profondamente la società.
Dopo il grande successo ottenuto in Francia e dopo essere stato acclamato per la sua alta qualità artistica, lo spettacolo è entrato a pieno titolo nella tradizione dei grandi musical francesi come “Notre Dame de Paris” e “Les Misérables” grazie alla sua trama intensa, alle musiche e alle scenografie immersive che dalla sua prima rappresentazione nel 2019 hanno conquistato spettatori di ogni età, origine e fede.
La giovane Bernadette è interpretata da Gaia Di Fusco, mentre David Ban veste i panni di François Soubirous e Chiara Luppi quelli di Louise Casterot Soubirous. Fabrizio Voghera è l’Abate Peyramale e Christian Ruiz interpreta il Commissario Jacomet. Il cast si completa con Mark Biocca (Procuratore), Fatima Rosati (Touanette), Giorgia Morana (Jean Balume), Nicola Ciulla (medico e vescovo), Alessio Zappulla (cancelliere e fotografo) e Antonio Sorrentino, Martina Nicosia, Marco Di Nunno, Irene Cedroni, Andrea Giovanni Busato, Luca Visentin, Ginevra Ivaldi e Anna Bonassi come elementi dell’ensamble.
La regia e il libretto sono di Serge Denoncourt (che ha lavorato con il Cirque du Soleil ed Eros Ramazzotti), con musiche composte da Grégoire, i testi sono scritti da Lionel Florence e Patrice Guirao, l’adattamento e la traduzione è a cura di Vincenzo Incenzo. Scenografie, costumi e arrangiamenti sono curati rispettivamente da Stéphane Roy, Mérédith Caron e Scott Price.
Prodotto da Éléonore de Galard e Roberto Ciurleo (artefici di grandi show come “Tre moschettieri”, “Saturday Night Fever” e “Robin Hood” in Francia) e da Gad Elmaleh e Fatima Lucarini, il musical si basa esclusivamente su documenti autentici e verbali dell’epoca.
La produzione esecutiva è di Coesioni.
Inoltre, nel 2026 il film dello spettacolo originale francese arriverà nei cinema di oltre 100 Paesi, mentre il musical approderà a Broadway e in altri teatri statunitensi.