Una storia vera fatta di bugie

dall’omonimo romanzo di Jennifer Clement con Sabrina Biagioli, Iris Basilicata, Mathilde Serre, Yaser Mohamed scenografia di Francesca Fontana
DAL 21 AL 23 FEBBRAIO TEATRO DI VILLA LAZZARONI- ROMA
Debutta in prima assoluta dal 21 al 23 febbraio al Teatro di Villa Lazzaroni UNA STORIA VERA FATTA DI BUGIE, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Jennifer Clement, con Sabrina Biagioli, Iris Basilicata, Mathilde Serre e Yaser Mohamed, per la regia di Yaser Mohamed.
Una storia vera fatta di bugie di Jennifer Clement (poetessa e scrittrice statunitense tradotta in trenta lingue) è un romanzo scritto come una fiaba intervallata da filastrocche poetiche custodi di verità amare. La narrazione affronta il tema della discriminazione di classe e delle disuguaglianze, conseguenza della dominazione coloniale. Leonora vive con i suoi sei fratelli e la mamma in un villaggio fuori Città del Messico. È una bambina che non ha mai conosciuto suo padre e per sopravvivere con le sorelle e la mamma va in montagna a raccogliere ramoscelli per farne scope. Portata in convento, dove avrebbe avuto un pasto ogni giorno e imparato un mestiere, Leonora a tredici anni viene scelta come domestica dalla signora Lourdes O’Conner. La vita di stenti sembra essersi allontanata: la casa è grande, calda, accogliente. Il signor O’Conner, il padrone della casa, un giorno, in assenza della moglie, si avvicina a Leonora “calpestando la sua ombra e impedendole ogni movimento”. Abituata fin da piccola ad ubbidire, a dire sempre sì, Leonora non saprà mai di essere una vittima ma quando si accorgerà, dopo diversi anni, che tutto intorno a lei è una trappola, troverà il suo riscatto e la sua libertà.