Panoramica del libro La memoria della vite, Arkadia editore.

Panoramica del libro La memoria della vite, Arkadia editore.

La presentazione si terrà presso libreria Bookstorie via Valsassina 15/17 a Roma il 5 aprile alle ore 18:30. Modera, Giovanni Jacob Lucchese.

Gabriel è un ragazzo di origine colombiana che vive con la mamma e il fratello minore in un condominio di Roma. Suo padre ha fatto perdere le tracce senza chiarire le ragioni della sua scelta e ha lasciato un vuoto difficile da colmare in famiglia. Nello stesso palazzo vive Sole, la migliore amica di Gabriel che nasconde un passato tormentato nonostante sia allegra e ami la vita. È una sognatrice con molti progetti da realizzare e un legame da ricostruire con il papà. La madre di Sole è Liliana. È una donna emancipata nata al Sud. Ha fondato un’agenzia di badanti nella capitale. Il suo matrimonio è in crisi. Ha un legame profondo con l’isola di Procida dove ha trascorso le estati da bambina ed è lì che vorrebbe tornare. Le vite di Gabriel, Sole e Liliana sono intrecciate molto più di quanto possano immaginare.

Un drammatico incidente le cambierà, costringendo i tre protagonisti a percorrere traiettorie esistenziali inaspettate, a rivedere le priorità, ma soprattutto, ad affrontare demoni nascosti dietro scelte ineluttabili. “La memoria della vite” è un romanzo sul significato delle relazioni umane, il coraggio, la speranza e la capacità di rinnovarsi.

Massimo Granchi è nato a Cagliari nel 1974. Vive a Siena.
Scrittore, antropologo, comunicatore pubblico, è specializzato in Media, storia, cittadinanza. Ha conseguito un Dottorato in Istituzioni e Società.
Ha fondato l’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi di cui è presidente onorario, il Premio Letterario Città di Siena e il Premio Iannas Città di Quartu S. Elena di cui è direttore artistico.
È ideatore e coordinatore del Premio Letterario Toscana e responsabile del settore cultura del Circolo Peppino Mereu di Siena.
È stato vice presidente del Club per l’Unesco di Siena.
Tiene corsi di scrittura creativa per bambini, ragazzi e adulti nelle scuole e all’università e laboratori rivolti ai detenuti nelle carceri. Ha vinto numerosi premi letterari.
Oltre a vari racconti, saggi brevi e articoli, ha pubblicato saggi, romanzi, raccolte di racconti e fiabe.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *