Caro prezzi, la protesta “Pentole vuote” nelle piazza italiane.
L’inflazione annua sale al 6,9% e tale aumento dei prezzi preoccupa tutte le Associazioni dei consumatori; Le Associazioni chiedono, quindi, interventi immediati e strutturali a difesa del potere d’acquisto delle famiglie contro il carovita e “contro le speculazioni in atto sui prezzi”.
Venerdì 10 giugno, a Roma in piazza Santi Apostoli alle ore 11:00, così come in altre principali città italiane, le associazioni dei consumatori scendono in piazza davanti alle prefetture per manifestare il disagio delle famiglie e rivendicare misure urgenti da parte delle Istituzioni.
Più di un quarto delle famiglie si trova in grave difficoltà e sta riducendo, fino a privarsene, consumi essenziali come quelli alimentari, sanitari e relativi alla cura della persona, denunciano le associazioni. “Intanto nel Paese crescono disuguaglianze, povertà energetica e povertà alimentare”, spiegano.
“Le pentole vuote stanno a simboleggiare la difficoltà dei cittadini a soddisfare bisogni essenziali come portare in tavola quotidianamente il pranzo e la cena” come afferma la Presidente Antonella Vinella di ACCI (Associazione Consumatori Cittadini Italiani)
Venerdì 10 giugno, le associazioni dei consumatori presenteranno ai Prefetti e alle istituzioni nazionali una piattaforma di interventi per calmierare i prezzi e combattere le speculazioni, chiedendo un serio contrasto alla povertà energetica, maggiore sostegno alle famiglie e ai soggetti più fragili, una più attenta sorveglianza sui prezzi e sui carichi fiscali.
La protesta sarà presente in queste città italiane:
- Roma – Piazza Santi Apostoli
- Vicenza – Piazza Biade (adiacente alla Questura).
- Firenze – Via Cavour (davanti la Prefettura)
- Bari – Piazza Libertà (Prefettura di Bari)
- Bologna – Piazza Roosvelt (davanti alla Prefettura)
- Trieste – Piazza Unità d’Italia
- Milano – Via Vivaio (angolo Corso Monforte)
- Palermo – Via Cavour (Prefettura)
- Catanzaro – Piazza Rossi Prefettura
- Aosta – Piazza Defejes
- Napoli – Piazza del Plebiscito
- Genova – Largo Eros Lanfranco
- Potenza – piazza Mario Pagano
- Pescara – davanti alla Prefettura
- Cagliari – Piazza D.H. Lawrence Bastione di San Remy
- Perugia – Piazza Italia
Un pensiero su “Caro prezzi, la protesta “Pentole vuote” nelle piazza italiane.”