Addio al “Maurizio Costanzo Show”
Articolo sull’addio a Maurizio Costanzo a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo
In un giorno qualunque, l’Italia dice addio a Maurizio Costanzo e perde uno dei suoi figli più cari. Oggi ci ha lasciati Maurizio Costanzo, un uomo che ha saputo – con professionalità, garbo ed educazione – dare un valore aggiunto alla nostra TV. A lui devono dire ‘grazie’ tanti personaggi nazional-popolari lanciati, negli anni, nel suo show.
Un “salotto” prestigioso che ha ospitato politici, musicisti, cantanti, attori, e non solo. Maurizio, con il suo aspetto simpatico e rassicurante, ha tenuto la mano a tanti di noi per decenni. Intere generazioni sono cresciute con i suoi programmi. Solo chi ha memoria corta non se ne ricorderà. Ho personalmente avuto il piacere di essere nel pubblico del suo “Maurizio Costanzo Show” e l’emozione fu immensa. Sempre elegante – sia davanti che dietro la telecamera – resterà argomento per le attuali e le future generazioni perché è stato un maestro nell’ambito giornalistico, ma anche nella quotidianità.
Quante notti sveglia a guardarlo in TV, perché da lui ognuno di noi poteva imparare davvero sempre qualcosa. Non oso immaginare lo stato d’animo dei suoi affetti più cari e dei suoi collaboratori che con lui hanno condiviso pezzi di vita vera e decenni di altissima professionalità.
L’addio a Maurizio Costanzo, ci costringe ad aprire gli occhi sul fatto che, purtroppo, il piccolo e il grande schermo non hanno saputo generare i loro eredi. Costanzo, o per molti semplicemente Maurizio, è uno che ha fatto la televisione e l’ha cambiata. Se ne va, oggi, un pezzo della storia radio del costume del nostro Paese, figura versatile che lascia un immenso ed incolmabile vuoto