Roma, primo posto nel Global Aesthetic Cities Index
Il fascino di un passato millenario, una storia artistica, architettonica e culturale che ha influenzato tutto il mondo, che ha prodotto capolavori dal valore inestimabile e che la rende un luogo magico in ogni stagione dell’anno, a giudizio pressoché unanime di chi la vive tutti i giorni e di chi si trova ad attraversarla e ad ammirare in suoi monumenti.
Un’eterna bellezza, insomma, assolutamente ineguagliabile: è questo anche il verdetto del Global Aesthetic Cities Index, la classifica curata da Swift Direct Blinds che analizza le città più belle dal punto di vista estetico in tutto il mondo. La metodologia utilizzata combina i dati di Instagram e TikTok con il conteggio dei siti del patrimonio mondiale e dei landmark (le attrazioni più visitate e simboliche), presentando ogni capitale con una valutazione estetica complessiva. È vero che la bellezza è molto spesso negli occhi di chi guarda, ma l’indice offre in ogni caso uno sguardo affascinante sulle città che catturano l’immaginazione degli utenti dei social media e degli appassionati di arte e cultura.
Tra le capitali di tutti i Paesi dell’OCSE, dell’Unione europea e del G20, la città che emerge come campione in carica è appunto Roma con un impressionante punteggio di 9,13/10 che è il risultato di un immenso patrimonio artistico e culturale che include per esempio luoghi iconici come il Colosseo, il Pantheon e piazza di Spagna. Non a caso, tutto il centro storico della città è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità per ben due volte (nel 1980 e nel 1990) insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella Città e alla Basilica di San Paolo fuori le Mura. Il podio del Global Aesthetic Cities Index è completato da due avversarie di tutto rispetto: la romantica ed elegante Parigi, con un punteggio complessivo di 8,69/10, e la vivace Londra con 8,39/10.