Una casa temporanea un amore permanente
Ha preso il via la campagna “Una casa temporanea, un amore permanente”, da parte del Centro per l’Affido e l’Adozione di Roma Capitale, che promuove l’affidamento familiare come strumento di aiuto al minore e alla sua famiglia di origine che, trovandosi in condizioni di difficoltà, è temporaneamente impossibilitata ad esercitare un adeguato ruolo genitoriale, e al minore straniero che si trova in Italia solo, privo dell’assistenza dei genitori.
Gli affidatari si prendono cura di loro, accogliendoli nella propria casa e nella propria vita fino a quando potranno rientrare nella loro famiglia di origine.
Le persone residenti a Roma che vogliano intraprendere questa esperienza di solidarietà possono rivolgersi al Centro per informazioni sull’Affido Familiare attraverso il numero verde dedicato e partecipare ad un incontro informativo organizzato dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute; successivamente potranno prendere parte al percorso formativo ed essere inseriti in una banca dati cittadina di famiglie idonee ad accogliere bambini/e o ragazzi/e di minore età, anche stranieri.
Il percorso formativo prevede la partecipazione a cinque incontri della durata di quattro ore ciascuno.
I partecipanti (famiglie, coppie, persone single) vengono coinvolti in modo attivo attraverso simulazioni, role-playing, testimonianze di cittadini già coinvolti nel percorso di affido e racconti di storie e di esperienze da parte degli operatori. Sono previsti spazi per l’approfondimento di tematiche dedicate all’accoglienza di bambini/e o adolescenti con bisogni speciali o affetti da grandi fragilità o minori stranieri non accompagnati che provengono da differenti scenari culturali, linguistici e religiosi.
Durante il percorso formativo, i partecipanti vengono anche sollecitati a riflettere in modo individuale e di gruppo sulle rispettive motivazioni e sulla reale fattibilità del progetto di Affido.
Il Centro, inoltre, attraverso il numero verde, informa sulle procedure di adozione nazionale ed internazionale ed effettua l’iscrizione delle coppie interessate ai GOA (Gruppi di Orientamento Adozione) organizzati dalle AA.SS.LL. delle diverse zone di Roma.
Gli interessati possono rivolgersi al numero verde del Centro e partecipare agli incontri informativi e formativi.